Serie A, ottava giornata e la classifica del momento

Condividi

Una domenica che si trova nel pieno dell’ottava giornata di Campionato. Ieri hanno vinto sia la Juventus che la Roma, e oggi tocca a Napoli, Inter, Milan e Lazio, non ci resta che attendere per avere i risultati e la classifica aggiornata.

Sabato sera la Roma ha battuto per 2 a 0 l Empoli, fuori casa, in uno degli anticipi dell’ottava giornata di Serie A. Sempre ieri la Juventus ha battuto per 2 a 0 l’Udinese, fuori casa, e il Cagliari ha battuto il Bologna con lo stesso risultato. Venerdì sera il Torino aveva battuto il Frosinone per 3 a 2.

Oggi si giocheranno tutte le altre partite: tra le più interessanti ci saranno Lazio-Fiorentina e Milan-Chievo alle 15, Napoli-Sassuolo alle 18, e Inter-SPAL alle 20.30. È l’ultima giornata prima della pausa delle Nazionali, che vedrà impegnata l’Italia contro l’Ucraina, mercoledì 10 ottobre.

Di conseguenza la classifica della Serie A vede al momento, la Juventus 24 con due partite in meno. Napoli 15, seguita dalla Roma 14 con due partite in meno. Subito dopo al quarto posto, Fiorentina con 13 punti, come l’Inter 13 e il Sassuolo 13. Seguite dal Genoa a 12 punti ma con una partita in meno. Anche la Lazio è a 12 punti spalleggiata momentaneamente dal Torino con 12 punti ma non due partite in meno.

Segue la Sampdoria a 11 punti, Parma a 10, seguito dal Milan a 9 punti ma con una partita in meno. Anche lo Spal a 9 punti come il Cagliari, che però ha due partite in meno. Segue Udinese a 8 punti e con due partite in meno, Bologna con 7 punti e due partite in meno. Terminano la classifica l’Atalanta a 6 punti, l Empoli a 5 punti ma con due partite in meno e in fine Frosinone 1, con due partite in meno e Chievo a – 1, con una penalizzazione.

Oggi la Serie A parte alle ore 12:30 al Marassi, dove il Genoa ospita il Parma.

Tre partite in contemporanea alle 15:00, si tratta nello specifico di Atalanta-Samp, Lazio-Fiorentina e Milan-Chievo. Alle 18 tocca al Napoli, che ospita il Sassuolo, mentre l’Inter di Spalletti chiude la giornata nella trasferta di Ferrara contro la Spal.

Sicuramente fino ad ora la sfida più agguerrita è stata quella che ha visto il Torino battere il Frosinone per 3 a 2, 20′ Rincon, 46′ Baselli, 58′ Goldaniga, 64′ Ciano, 71′ Berenguer.

In principio non sembrava, prendesse questa piega, il Torino di Mazzarri fatica più del previsto ma ha la meglio del Frosinone. Nel primo tempo Rincon porta in vantaggio i suoi, con Baselli che pone il sigillo per il raddoppio apparentemente risolutivo. Tuttavia il Frosinone ha un moto d’orgoglio inaspettato e nel giro di 7′ minuti pareggia il conto trovando le rete prima con Goldaniga e poi con Ciano sugli sviluppi di un’azione dalla destra.

Nonostante lo spaesamento per il pari ciociaro, il Toro trova la forza, più di nervi che di tecnica, per ribaltare nuovamente il punteggio grazie a Berenguer, abilissimo nel pescare il destro della domenica da fuori area che fredda Sportiello insaccandosi nel sette.

Condividi