La Vittoria di Valentino e quello che si porta dietro

Condividi

Passiamo dalle ultime prove della Moto Gp a Valentino Rossi che fa parlare ancora di se centrando la settima vittoria a Monza dopo una gara dominata dal primo all’ultimo metro.

Nei tre giorni di gara al Monza Rally Show Valentino Rossi e Carlo Cassina, sono stati davanti a tutti dal primo all’ultimo metro, con la Ford Fiesta Wrc Plus ufficiale – la stessa con cui Sébastien Ogier si è aggiudicato il Mondiale. Così il Dottore di Tavullia ha confermato tutti i pronostici della vigilia.

Un vero e proprio Spettacolo con la S maiuscola, uno show e come lo stesso Valentino ha raccontato:

“Per un appassionato di rally fanno godere quanto i vecchi Gruppo B […] Avevo voglia di guidarla e ne ho approfittato”

E ha fatto bene, dimostrando ancora una volta quanto vale, per le due come per le quattro ruote.

La classifica finale del Monza Rally Show ha visto:

1. Rossi-Cassina su Ford Fiesta Wrc Plus;

2. Suninen-Salminen su Ford Fiesta Wrc Plus a 1’07″2;

3.Brivio-Brivio su Ford Fiesta Wrc Plus a 2’03″0;

4. Salucci-Dotta su Ford Fiesta Wrc Plus a 2’18″1;

5. Cairoli-Mori (Hyundai i20 Wrc) a 2’52″4.

Il pilota vince l’edizione 2018 dell’evento su quattro ruote, ma non mancano le critiche per aver scelto una WRC Plus “maggiorata”.

Il Monza Rally Show 2018 ha avuto un solo protagonista, Valentino Rossi e il suo navigatore Carlo Cassina. Nelle 9 Prove Speciali hanno conquistato sempre il miglior crono.

Mentre è toccato il quinto al nove volte campione del mondo Tony Cairoli, con un gap di 2’52”, che si è messo alle spalle Marco Bonanomi e Piero Longhi. Il fuoriclasse della MXGP può comunque vantare di essere stato il più veloce tra le vetture WRC.

Come si nota ci sono tutte e quattro le Ford Fiesta WRC Plus e ciò ha suscitato non pochi malumori tra spettatori e partecipanti. Le Plus, infatti, sembrano di una categoria nettamente superiore alle tradizionali WRC, sia dal punto di vista della potenza (con 80 CV in più) che dell’aerodinamica.

Gli organizzatori del Monza Rally Show in questi anni hanno puntato molto sulla presenza di Valentino Rossi ma oggi promettono radicali cambiamenti dal prossimo anno, con maggior partecipazione di rallysti e una probabile partenza dal centro della città.

Ovviamente come accennato, tutto ciò ha scatenato delle polemiche, in particolare a causa della scelta del Dottore di correre con una WRC Plus, molto più potente delle WRC 1.6 utilizzate da Cairoli e la gran parte degli avversari.

Sulla scelta della Ford WRC Plus Valentino ha parlato di una mera questione di stimoli, considerando che per tanti anni ha gareggiato con le WRC tradizionali, non si è quindi lasciato sfuggire l’occasione di provare una vettura Plus e si è espresso così:

“Avevo bisogno di stimoli, spero che il prossimo anno ce ne siano di più così sarà più divertente. Inoltre M-Sport, il team per cui corro, non ha più le vetture con cui corre Cairoli perché è un team ufficiale del WRC e corre con le Plus. Quando smetterò di correre con le MotoGP vorrei fare qualcosa nel Rally. Così faccio un po’ d’esperienza.”

Condividi