F1 2019 Francia – la gara

Condividi

Mentre intorno ai 20 giri su 53, a poco alla volta tutti iniziano a fermarsi per il primo Pit Stop, Hamilton è ancora lì saldo, quasi non ne vuole sapere niente e si ferma così al 24esimo giro, quasi un po’ a fatica ma riesce a ripartire primo, trovandosi alle spalle Vettel.

Di fatto a questo punto in testa abbiamo Hamilton, seguito da Vettel ma appena due giri dopo le Mercedes tornano entrambe in testa, seguite dalle Ferrari, di cui Vettel è tornato nuovamente in 5a posizione e che sono appena divise da Verstappen.

Fa pensare la domanda che Leclerc fa via radio al box durante il 29esimo giro quando chiede se può spingere di più o può comportare un problema per le gomme. Per la serie il pilota può ma a incidere sul suo rendimento è per buona parte anche il volere della casa.

A 20 giri dalla fine i primi 5 posti non sembrano schiodarsi dalle posizioni conquistate.

Nonostante il caldo forte non hanno sofferto molto le gomme, tranne le Mercedes che hanno comunque lasciato evidenziare un bel po’ di blistering e dove al 37esimo giro bisogna sperare che non si gonfi più di tanto anche perché sicuramente non si può provare a ripulire.

Scalpita Norris alle spalle del 24enne Sainz che sa di essere più veloce e vuole attaccare. Pensare che il suo sogno è incontrare Valentino Rossi, tanto è che come numero, avrebbe voluto utilizzare il numero 46 sulla macchina ma poi non ha voluto osare, non sentendosi all’altezza e ha inserito solo il 4.

A 10 giri dalla fine il podio sembra quasi vederlo in lontananza, già formato da Hamilton in testa, con Bottas in seconda posizione e Leclerc al terzo posto, visto e considerato che Vettel continua imperterrito a restare in 5a posizione, dietro Verstappen.

Insomma una domenica antitesi della domenica precedente in MotoGP, una gara liscia pulita, ricca di competizione di voglia di non mollare, di ripetere la vittoria dello scorso anno, per Hamilton, di farsi valere fra i grandi per Norris e per Leclerc che si ferma anche al 52esimo giro in Pit Stop per fare l’ultimo giro veloce, spunta alle spalle di Bottas, si fa vedere negli specchietti, fino alla fine, ma nulla da fare.

Lewis Hamilton vince il GP di Francia, e terminerà così la gara con le rosse divise da Verstappen in quarta posizione. Una bella gara tutto sommato che vede Hamilton di nuovo al primo posto sul podio come lo scorso anno, quando era invece affiancato sul podio da Verstappen e Raikkonen. Quindi anche quest’anno, una Mercedes prima e una Ferrari terza, peccato che ne quest’anno ne l’anno scorso sul terzo scalino non saliva Vettel.

Le prime parole di Hamilton appena sceso dalla macchina:

“Ho provato la sensazione tante volte ma è qualcosa che non passa mai. Non riuscirò mai a ringraziare abbastanza questi ragazzi e ringrazio anche quelli in fabbrica, siamo riusciti veramente a scrivere delle pagine di storia. […] Sono tutto sudato non è facile correre su questa pista […] ero preoccupato verso la fine per le gomme veramente rovinate.”

Condividi