Regolamenti e licenze che regolano il trading online

Condividi

Come sempre quando vi parliamo di Trading online vi invitiamo a considerare solo ed unicamente i broker sicuri per evitare di imbattervi in brutte fregature che possono portarvi via i vostri risparmi.

Un buon esempio di piattaforma sicura è quella che vi offre etoro trading, dove mette a disposizione su un sito facilmente fruibile, il Regolamento, le Licenze e le Norme necessarie che regolano questo settore.

Nello specifico fa ad esempio notare che:

I servizi di intermediazione di eToro sono forniti da eToro (Europe) Ltd. (“eToro Europe”), una società cipriota d’investimenti registrata (Cypriot Investment Firm – CIF). Il numero di registrazione della società è HE20058. eToro Europe è regolata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) anche qui con relativo numero di licenza 109/10. Nel Regno Unito, eToro (UK) Ltd. (“eToro UK”), dove il numero registrazione società 7973792, è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), con numero di riferimento d’impresa 583263. Sottolineando che eToro Europe ed eToro UK operano entrambe ai sensi e in conformità alla Direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari (MiFID). In Australia, i servizi e i prodotti sono forniti da eToro AUS Capital Pty Ltd. (“eToro Australia”), ABN 66 612 791 803 è titolare di una Licenza Australiana di Servizi Finanziari (AFSL) 491139 emessa dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC), e regolamentata ai sensi del Corporations Act (Commonwealth). eToro Australia dispone che i servizi dei propri clienti vengano forniti da eToro Europe.

Aggiunge in seguito anche le Giurisdizioni, per sottolineare le competenze di riferimento:

Europa

REGNO UNITO eToro (UK) Ltd. è regolata dalla Financial Conduct Authority (FCA) ed è titolare di una licenza transfrontaliera emessa dalla FCA per l’offerta dei propri servizi negli stati membri dello Spazio Economico Europeo. Per leggere l’elenco completo dei Paesi e delle autorizzazioni clicca qui.

CIPRO eToro (Europe) Ltd. è regolata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) ed è titolare di una licenza transfrontaliera emessa dalla CySEC per l’offerta dei propri servizi negli stati membri dello Spazio Economico Europeo, e al di fuori di esso.

USA

USA eToro USA è gestito da eToro USA LLC, che è registrato presso FinCEN come Money Services Business.

Australia

Australia eToro AUS CapitalAustralia Pty Ltd. autorizzata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC).

Tutti questi dati sono fondamentali per comprendere poi al di fuori del sito, se state interagendo con una società veritiera o se in realtà è tutta una messa in scena per fregare il prossimo.

Il passaggio successivo è quello di controllare se vi sono tutte le relative Norme di riferimento, nello specifico sul sito di eToro si fa presente:

Categorizzazione dei clienti

La Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) richiede la categorizzazione dei clienti come Clienti Retail, Clienti Professionali o Controparti ammissibili. All’apertura di un account di trading, eToro Europe e eToro UK classificano tutti i clienti come Clienti Retail, per cui è previsto il più elevato livello di protezione (che comprende il diritto a Fondo di compensazione investitori, Migliore esecuzione e Salvaguardia degli asset dei clienti, ecc.).

Ma su questo aspetto approfondiremo sul prossimo servizio.

Condividi