Glossario del Trading Online Cap.3

Condividi

Dopo i capitoli 1 e 2 scritti sul linguaggio che potrà aiutarvi a comprendere meglio l’e-toro trading, con i termini più importanti. Ecco la terza tappa del finale del nostro Glossario che parte dalla lettera K a O.

Key Reversal Day

Avviene sui minimi o sui massimi di mercato, con un nuovo minimo o massimo, seguito da una chiusura di segno opposto e inferiore al giorno (barra) prima.

L

Lagging Indicator

sono gli indicatori che seguono in ritardo i prezzi di riferimento.

Leading Indicator

Si tratta di un indicatore con caratteristiche anticipatrici rispetto alla serie di riferimento.

Leading Indicators

Variabili economiche che sono considerate per fare delle previsioni relative alle attività economiche future.

Lettera

Si tratta del prezzo al quale un operatore è disposto a vendere i titoli o i contratti.

Leva Finanziaria

Termine fra questi più comune che consiste in un moltiplicatore del capitale investito, il quale consente di capitalizzare soltanto un margine di garanzia rispetto al totale.

Limit Profit

Viene invece spesso sostituito con take profit o ancora con limite. Ad esempio, non appena viene raggiunto un livello di prezzo desiderato per trarre guadagno, il trader fissa un ordine di tipo limite.

Long

Termine conosciuto anche come Buying Long indica un’operazione al rialzo, ovvero la situazione in cui se un titolo sale, acquista valore, rispetto al livello attuale. Il contrario di Buying long è Short Selling.

M

Margine

Altro termine molto utilizzato, riguarda l’ammontare di liquidità richiesta, rispetto al valore nominale del contratto finanziario.

Margin call

La richiesta di un broker o di un dealer finalizzata all’integrazione di fondi su una posizione che si è mossa contro il cliente, fino a raggiungere i livelli di garanzia.

Media Mobile, presente anche con la sigla (MM) ovvero (MOVING AVERAGE MA)

Si tratta di un’ndicatore basato sulla media di una serie di prezzi su un’estensione temporale costante, durante la quale i valori più lontani vengono sostituiti con quelli più recenti.

O

Obbligazione

L’obbligazione è un titolo di debito che viene emesso da una società o da un ente pubblico; tale titolo obbliga l’emittente a rimborsare il possessore del capitale prestato, sommato agli interessi maturati sulla somma: la restituzione deve avvenire entro la scadenza dell’obbligazione.

Obbligazione Zero Coupon

Si tratta di un particolare tipo di obbligazione con gli interessi (acquistati ad un prezzo scontato) pagati interamente al momento della scadenza.

Operazioni Overnight

Queste sono tutte le posizioni che rimangono aperte durante la notte.

Option

È il diritto, dato a chi possiede l’opzione, di effettuare le seguenti operazioni, entro una determinata scadenza, da cui derivano:

acquistare (call option);

vendere (put option).

Ovvero l’acquisto o la vendita di un’attività finanziaria (underlying) deve avvenire ad un prezzo predeterminato (strike price), senza dimenticare che le opzioni possono riferirsi a:

singoli titoli azionari (stock option);

contratti future (future option).

Ordine Condizionato

Consiste in una tipologia di ordine che viene attivata al momento della verifica di una condizione, ad esempio quando si raggiunge il livello di un prezzo.

Ordine Limite

Consiste in un ordine condizionato, finalizzato all’acquisto ad un livello minore, rispetto a quello corrente e alla vendita ad un prezzo maggiore rispetto a quello odierno.

Ordine market

Serve per acquistare o vendere al prezzo attuale di mercato: esso viene eseguito istantaneamente, a differenza degli ordini condizionati.

Ordine Stop

Praticamente il contrario dell’ordine limite, in quanto esso consiste il un ordine condizionato, finalizzato all’acquisto con un livello di prezzo maggiore rispetto a quello corrente e alla vendita con un livello di prezzo minore di quello corrente.

Oscillatore

Indicatore tecnico che fluttua continuativamente al di sopra o al disotto di un livello di riferimento.

Overage

Profitto addizionale. Il contrario è lo slippage.

Overbrought – O/B

Livello indicato da un indicatore, in relazione all’attuale prezzo di un mercato: reazione dei prezzi verso il basso.

Oversold – O/S

Livello indicato da un indicatore, in relazione all’attuale prezzo di un mercato: reazione dei prezzi verso l’alto.

Over the Count (OTC)

Ogni transazione che non è condotta su una piazza di scambio, ma si effettua sul libero mercato, quindi non soggetto ad una specifica autorità di regolamentazione.

Condividi