GP F1 2019 Russia – le qualifiche

Condividi

È di nuovo lui, “il predestinato” a partire dalla pole per questa tappa del GP F1 2019 Russia a Sochi. Grande sarà l’ansia visto che alle spalle ha numerosi titoli iridati, seguono infatti Hamilton per Mercedes e il suo compagno di squadra Vettel. Quarto posto il giovane Max Verstappen per Red Bull che però pare verrà pensalizzato di cinque posizioni l’olandese ha cambiato motore endotermico prima del weekend.

Per il giovane campione si tratta della quarta pole position consecutiva dopo quella del Belgio, Italia e Singapore. Situazione questa che non si verificava dal 2000 con Michael Schumacher che con la sua rosse insegnava a tutti come correre da professionisti.

Ma in merito si tiene con i piedi ben piantati per terra, di fatto nel complesso siamo alla sesta pole stagionale e in merito dichiara:

“La macchina mi ha dato sensazioni fantastiche, domani la partenza sarà molto importante per via del lungo rettilineo. Io come Schumacher? È speciale ma voglio solo concentrarmi sul mio lavoro, c’è molto da fare ma siamo molto competitivo”.

E con i piedi ben saldati a terra si mantiene anche il campione del mondo in carica Hamilton che ha riferito ai microfoni:

“La Ferrari è incredibile, sembrano dei jet. Ho dato tutto e non mi aspettavo di raggiungere la prima fila. Sono molto contento, è davvero sorprendente perché loro hanno molta potenza in più. Domani proverò a superare Leclerc prendendo la scia ma non sarà facile”.

Ecco quindi la griglia di partenza di oggi:

1. Leclerc per la Ferrari;

2. Hamilton per la Mercedes;

3. Vettel per la Ferrari;

4. Bottas per la Mercedes;

5. Sainz per la McLaren;

6. Hulkenberg per la Renault;

7. Norris per la McLaren;

8. Grosjean per la Haas;

9. Verstappen per la Red Bull ma con una penalità purtroppo di ben cinque posizioni per sostituzione motore endotermico;

10. Ricciardo per la Renault;

11. Perez per la Racing Point;

12. Giovinazzi per la Alfa Romeo;

13. Magnussen per la Haas;

14. Stroll per la Racing Point;

15. Raikkonen per la Alfa Romeo;

16. Gasly per la Toro Rosso, anche lui penalizzato di cinque posizioni per sostituzione motore endotermico;

17. Russell per la Williams;

18. Kubica per la Williams;

19. Albon per la Red Bull, penalizzato anche lui come il compagno di cinque posizioni per sostituzione motore endotermico, insomma un weekend nero per la Red Bull;

20. Kvyat per la Toro Rosso che partirà dal fondo allo schieramento per sostituzione power unit.

Oggi lo spettacolo si terrà all’autodromo di Sochi un circuito automobilistico stradale di 5,848 m, destinato alla Formula 1, situato appunto nella città di Soči, sul Mar Nero, nel Territorio di Krasnodar in Russia. Fu ricavato attorno al Sochi Olympic Park, un gruppo di impianti costruiti per lo svolgimento dei Giochi Olimpici invernali del 2014.

L’approvazione finale del tracciato da parte della FIA venne data nel mese di agosto 2014, appena 2 mesi prima del primo Gran Premio, che si svolse il 12 ottobre 2014 e che vide come vincitore Lewis Hamilton su Mercedes.

Condividi