MotoGP Thailandia – Conferenza stampa

Condividi

Siamo al 15° appuntamento per il Motomondiale 2019 che si è aperto con la consuete Conferenza Stampa per MotoGP Thailandia. Marc Marquez è stato tra i protagonisti di questa conferenza stampa del Gran Premio della Thailandia.

Il pilota del Repsol Honda Team ha il primo match-point per quanto riguarda il discorso titolo. Ha infatti al momento 98 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso e con due punti arriverebbe a “quota 100”, diventando così matematicamente parlando iridato per l’ottava volta in carriera, sesta in MotoGP.

Ecco la parole dell Campione della Honda alla vigilia della prima giornata di prove al Chang International Circuit:

“Cercherò di approcciare il weekend in modo normale, ma sai che non è così. Se non sarà possibile vincere il titolo qui, avremo altre possibilità. Sarà sempre il solito Marc che spingerà dall’inizio alla fine. Dobbiamo preparare bene la gara e sappiamo che “Dovi” e le Yamaha andranno forte. Dobbiamo lavorare per preparare bene il weekend e lottare per la vittoria domenica. E’ un circuito che sulla carta sembra semplice, ma non è così. Dall’inizio per me è stato un buon tracciato, ma lo scorso anno perdevo molto sui lunghi rettilinei. Quest’anno abbiamo un motore potente, quindi sarà meglio ma forse perderemo in altri punti. Bisognerà vedere le condizioni, visto che è possibile che piova domenica.”

A lui è stata chiesta anche qualche dichiarazione in merito al Mondiale Superbike e su sua stagione 2019, al quale ha risposto:

“Seguo la Superbike, ho seguito la stagione. E’ stato interessante capire l’intera stagione. Alvaro (Bautista, ndr) lo scorso anno era qui e quest’anno è lì e si sta esibendo ad un buon livello. Difficile però fare un paragone. Questa è forse una delle mie migliori stagione, vista la costanza e i livelli degli avversari. E’ importante essere veloci in tutto il weekend ed al momento abbiamo fatto quello che avevamo pianificato. Attaccare nei circuiti dove vado forte e difendermi negli altri. Cercheremo di vincere il titolo qui, ma se non ci riusciremo puntiamo ad arrivare sul podio.”

Non poteva mancare la richiesta di qualche intervento anche su su Fabio Quartararo, al quale ha dichiarato stima e rispetto:

“Fabio è il pilota più giovane e per me è uno dei più veloci. Ha quella velocità pura in prova e qualifica. Se paragono la sua velocità agli altri è il più forte. E’ molto giovane e con più esperienza sarà in grado i gestire bene le gare e il prossimo anno sarà un avversario per il campionato.”

Durante questa conferenza stampa sono stati annunciati anche dei cambiamenti in casa Yamaha. Valentino Rossi ne ha parlato e ovviamente a prescindere da ciò, la speranza per lui è di fare meglio, su una pista dove lo scorso anno ha chiuso ad un passo dal podio.

“E’ vero il prossimo anno cambio il capo meccanico. Dopo la gara di Misano abbiamo parlato con Galbusera perchè volevamo provare a fare qualcosa per essere più forti. Ci sono stati diversi fattori. Silvano vuole continuare a lavorare per la Yamaha ma vuole provare qualcosa che provochi meno stress e lo tenga pi in italia e Yamaha vole costruire un team test forte in Europa. Abbiamo deciso di cambiare quindi. Il mio nuovo capo viene dalla Moto2. Sarà interessante, lui non ha esperienze in MotoGP ma è giovane ed ha tante idee. Purtroppo siamo un po’ bloccati ed insieme a Silvano abbiamo cercato di capire come migliorare e David Muñoz è stato il primo nome che mi è venuto in mente. Ha fatto un buon lavoro con Pecco e mi piace come lavora sotto pressione. E’ un tipo che parla poco sa gestire bene la situazione. Vediamo come andrà. Ho un contratto per il prossimo anno e il futuro dipenderà dai risultati della prossima stagione.”

Condividi