Il nuovo Perry Mason

Condividi

Spesso il mondo delle serie televisive si incrocia con quello del cinema e ciò accade quando una serie o degli attori, hanno riscosso un grande successo. Ecco perché abbiamo deciso di parlarvi di un nome e un cognome noto che ha fatto la storia dei telefilm americani.

Ad annunciarlo è Robert Downey Jr. con una foto su Instagram, Iron Mano è pronto per lanciare il nuovo Perry Mason.

Andrà in onda sulla HBO, la rete via cavo ha divulgato la prima immagine della miniserie che vede Matthew Rhys nel ruolo del protagonista. Dopo aver lasciato la parte all’ex star di The Americans, Robert Downey Jr. sarà presente di fatto in qualità di produttore esecutivo.

Ovviamente sapete già che il progetto è basato sull’omonimo personaggio creato dall’autore Erle Stanley Gardner, che ha pubblicato ben oltre 80 tra romanzi gialli e racconti brevi. Avvocato di successo, nei suoi casi in tribunale, Mason si ritrova a difendere i propri clienti, solitamente accusati di omicidio, scagionandoli solo dopo aver provato la colpevolezza di qualcun altro.

La storia che vedremo è ambientata nel 1931 a Los Angeles, una città in piena ricrescita economica, mentre il resto del Paese a fatica tenta di riprendersi dalla Grande Depressione. Perry Mason, si guadagna da vivere facendo l’investigatore privato, ma i fantasmi del passato non l’hanno abbandonato.

Il futuro avvocato è tormentato dalle sue esperienze al fronte francese e si trova inoltre ad affrontare le conseguenze della fine del suo matrimonio.

Nel cast della serie troviamo, ovviamente oltre a Rhys, anche Tatiana Maslany (Orphan Black) nel ruolo della potente Sorella Alice e John Lithgow (The Crown) nei panni di E.B. Jonathan, avvocato e collaboratore quasi regolare di Mason.

Completano il cast, Chris Chalk (Gotham), Shea Whigham (Homecoming), Nate Corddry (Mom), Veronica Falcon (Queen of the South), Jefferson Mays (I Am the Night), Gayle Rankin (GLOW) e Lili Taylor (American Crime).

Diciamo che un progetto su Perry Mason era stato già annunciato nel 2016 con lo stesso Downey Jr. nei panni dell’iconico avvocato difensore. Inizialmente si pensava a un film, con Nic Pizzolatto alla scrittura del copione. Ma a causa di intoppi nella lavorazione e le riprese imminenti di True Detective 3 (di cui Pizzolatto è creatore), Rolin Jones e Ron Fitzgerald hanno preso il timone del progetto come showrunners e sceneggiatori.

L’anno successivo, il film si trasformò in una serie limitata, e così Downey Jr. preso dai tanti impegni che noi oggi ben conosciamo rinunciò alla parte ovviamente per impegni lavorativi, e al suo posto venne scelto Matthew Rhys.

Tutti conosciamo la serie originale he andò in onda dal 1957-1966, con Raymond Burr nei panni del protagonista. Il franchise televisivo fu un successo, ed è considerato ancora oggi uno dei migliori legal drama di sempre. La popolarità del personaggio televisivo lo portarono ad avere diversi sequel sullo schermo tra gli anni ‘80 e ‘90. L’attore Burr divenne un’icona, partecipando a 26 dei 30 film realizzati in totale. I restanti quattro sono stati prodotti nel 1993 dopo la sua morte. Nel 1973 è stata realizzata una nuova trasposizione televisiva, intitolata The New Adventures of Perry Mason con Monte Markham e un nuovo cast di attori, ma non ha avuto lo stesso successo della versione originale.

La serie andrà in onda del 2020 e quindi non ci resta che attendere poco per vedere se questo Mason sarà all’altezza del precedente.

Condividi