Mercatini di Natale in Europa

Condividi

A voi sembra presto per parlarne? Non per chi ha intenzione di trovarne uno e di farsi inebriare totalmente dall’atmosfera natalizia. Ovviamente se avete intenzione di prenotare ora, siete già in ritardo ma noi siamo qui per aiutarvi, per questo abbiamo deciso di organizzare già delle Guide Viaggio a tema natalizio.

Se abitate nel centro Europa, siete fortunati, perché i più belli si trovano senza dubbio in Italia ma anche quelli svizzeri e tedeschi, sono assolutamente stupefacenti.

Decidete il budget, così capirete a cosa potrete puntare.

A differenza di altri viaggi turistici, quelli che si realizzano per i mercatini di Natale, qui l’unica cosa che si vorrà sarà un po’ di tempo per poter percepire il fascino del Natale in tutti i suoi aspetti.

Il mercatino di Natale più famoso in Italia è sicuramente quello di Bolzano, qui trovate veramente tutto, dolcetti, spezie, vin brulè tipico delle zone settentrionali e quant’altro ancora. Inoltre, vicino a Bolzano ci sono altre località che allestiranno un mercato natalizio nelle piazze. Il mercatino di Natale di Bolzano rimarrà in piazza Walther dal 24 novembre al 6 gennaio, quindi a breve sarà già disponibile per tutti coloro che vorranno un weekend tipicamente natalizio.

Bressanone altra meta incredibilmente amata e con giusta ragione, da tutti coloro che amano i mercatini di Natale, ma infatti l’Alto Adige è maestra in questo campo.

Tra i mercatini di Natale più belli in Italia, non ci si può dimenticare quello del Trento che sarà inaugurato prima, ovvero il 19 novembre e terminerà sempre il 6 gennaio.

Durante le feste natalizie è sicuramente uno dei luoghi più magici che potrete visitare, insieme alla vicina città di Rovereto, una destinazione natalizia sempre di moda, dove il mercatino inizia il 25 novembre e chiude il 6 gennaio 2017.

Vi consiglio fra le varie tappe, Dresda, in Germania, qui il mercatino dura meno, circa un mese dal 21 novembre al 24 dicembre, su una superficie di un chilometro. Il mercatino prende il nome di Striezelmarkt, qui si trovano piatti tipici, il classico vin brulé di fattura tedesca e molto altro ancora.

Il mercatino di natale più grande e incantevole d’Europa sembra però essere quello di Zurigo, in Svizzera, costruito da 4 grandi mercatini, di cui il più maestoso, si trova nella stazione centrale.

Una nazione che non bisogna assolutamente perdere è l’Austria, la nostra ultima tappa è di fatto stata quella dei mercatini di Natale di Vienna. In Piazza Municipio, dal 29 novembre al 26 dicembre, i cori, lo scenario, le piste di pattinaggio, il ricordo fantastico è ancora vivo nei nostri cuori e pensiamo che chiunque prima o poi debba fare questa esperienza.

L’anno precedente abbiamo visitato Budapest, dove il Natale si festeggia nel migliore dei modi, una meta dai sapori tipici dei paesi dell’est. Ho amato questa città in estate e anche a Natale per il clima che regala e per la possibilità di poter portare comunque il costume, grazie alle terme.

Prossima tappa potrebbe essere tranquillamente Monaco di Baviera. In questa città esiste una vera e propria tradizione riguardante il festeggiamento del Natale cristiano.

Condividi