Hamilton – Rossi, lo scambio del secolo

Condividi

MotoGP Valencia – 9/12/2019, una data che verrà ricordata, perché il 6 volte Campione del Mondo Lewis Hamilton, incontrerà il grandissimo Valentino Rossi e ci sarà un “cambio mezzo”. Valentino guiderà la monoposto di Lewis e Lewis andrà sulla moto di Valentino.

Si preannuncia un grande spettacolo, le riprese sono già super organizzate, fra elicotteri e droni e quanto altro servirà per regalare al pubblico uno spettacolo da mozzare il fiato.

Lewis partirà con un allenamento di almeno 48 ore che partirà da oggi. Ha di fatto organizzato un team di Superbike che a parte lavorerà per lui per prepararlo al meno.

Qualcuno lo avvisi che non si vince nulla questa volta.

Valentino dal lato suo è già stato alla guida di una monoposto della F1 e non se la cava per nulla male.

Su Instagram un’immagine mostra il pesarese già sulla monoposto di F1, mentre parla con alcuni uomini del team. Certo l’immagine è molto suggestiva e richiama alla mente le tante voci che in passato avevano accostato la stella del Motomondiale al Circus anche se lo accostavano più alla rossa di Maranello.

“Ci divertiremo”

Questo il messaggio di Vale sui social.

Conto alla rovescia dunque per lo “scambio del secolo” tra Valentino Rossi e Lewis Hamilton.

Questo evento avverrà proprio nel periodo in cui si sente molto parlare di un altro scambio, forse più fattibile, quello che potrebbe avvenire con l’anno nuovo fra la Mercedes e la Ferrari.

A fine anno infatti è inevitabile guardarsi attorno e cercare nuove sfide, nuove avventure.

Ma questa è un’altra storia.

Rossi e Hamilton si troveranno a Valencia, dove soltanto il 17 novembre il Dottore si è trovato a vivere una gara che per lui non è andata proprio nel migliore dei modi, chiudendo 8°, dietro Marquez, Quartararo, Miller, Dovizioso, Rins, Vinales e Mir.

Il circuito il Dottore lo conosce però molto bene, misura 4,005 km, il rettilineo più lungo misura 876 metri. Grazie alla sua posizione geografica che consente un mite clima invernale, come sappiamo ospita i test di Formula 1, mentre durante la stagione regolare è sede di competizioni del motomondiale e del campionato mondiale Superbike per quanto riguarda le due ruote, del turismo e dal 2010 il DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) per quanto riguarda l’automobilismo.

Il circuito prende il nome di Ricardo Tormo ed è posizionato a Cheste, vicino a Valencia, in Spagna, dedicato al pilota spagnolo deceduto nel 1998.

Fu inaugurato nel 1999 con il Gran Premio della Comunità Valenciana del motomondiale, vinto da Régis Laconi nella classe 500, da Tohru Ukawa nella classe 250 e da Gianluigi Scalvini nella classe 125. Il tracciato ha continuato a ospitare questo evento anche negli anni successivi.

Comunque sia a fare l’evento sono senza dubbio i nomi dei piloti e il numero delle ruote su cui sono abituati a correre, che cambierà. Ne vedremo delle belle a prescindere dai numeri che si tireranno alla fine, perché tutti gli elementi che compongono evento, promettono bene.

Condividi