Ferrari – il possibile futuro di Vettel

Condividi

Abbiamo appena finito di preoccuparci per il futuro di Valentino Rossi, che ora è Sebastian Vettel a dover prendere una decisione e bisogna farlo prima di giugno 2020.

Di conseguenza, si moltiplicano le indiscrezioni sul futuro di Sebastian Vettel, il quattro volte campione del mondo che ha il contratto in scadenza con la Ferrari al termine del 2020, e secondo le indiscrezioni riportate da Sky deciderà cosa fare nel 2021 entro le prime sei gare della stagione che sta per cominciare, in modo da permettere alla scuderia di prendere le decisioni necessarie.

La decisione di Vettel, non arriverà verosimilmente prima della fine di giugno, decisione che sarà sicuramente influenzata sia dalle prestazioni in pista, sia dalla proposta economica che potrebbe offrigli la scuderia di Maranello nelle prossime settimane.

Secondo la fonte riportata di Sky, sono ben 4 gli scenari futuri che valuterà Vettel nei prossimi mesi.

La prima ipotesi è il prosieguo dell’avventura con la Rossa con un contratto da top driver, uno scenario che si può verificare solo in caso di un grande avvio di Mondiale.

La seconda opzione è accettare di restare in Ferrari ma con un contratto molto ridotto, accontentandosi di 10 milioni di euro a stagione rispetto agli attuali 40 milioni.

La terza alternativa è il ritiro dalle corse, o uno stop di uno o più anni, per ricaricare le pile e provare nuove esperienze, un po’ come ha fatto Fernando Alonso negli anni scorsi.

Infine la quarta opzione, restare in Formula 1 gareggiando con una scuderia diversa, ad esempio in Mercedes, dove sfiderebbe Hamilton o un ritorno in Red Bull. Oppure un’esperienza in McLaren, dove potrebbe affrontare le corse con meno stress e senza il fardello di dover vincere sempre. Scommettendo che tra un anno gli equilibri di forza potrebbero cambiare con l’introduzione delle nuove power unit.

Certo è che si apre un 2020 rovente per la Ferrari e per i suoi piloti, la scuderia di Maranello, alla serrata caccia di quel titolo mondiale che manca dal 2007, è davanti a un anno delicato, e allo stesso tempo decisivo per il suo futuro.

Charles Leclerc è di fatto diventato nel corso del 2019 un elemento sempre più importante per il Cavallino, che a fine stagione, ha deciso di blindarlo rinnovando il suo contratto fino al 2024 con 9 milioni di euro l’anno.

Adesso Leclerc avrà tutti gli occhi addosso nei 22 Gran Premi in programma in questa stagione dove dovrà dimostrare di avere più sangue freddo del suo compagno di squadra e di meritarsi il ruolo di prima guida della Ferrari.

Per Sebastian, il mese della verità sarà maggio: secondo indiscrezioni riportate da Sky, entro il Gran Premio di Spagna Binotto deciderà se puntare ancora su di lui nel 2021.

Le prime gare del 2020 saranno quindi decisive per Vettel, che dovrà dimostrare alla Ferrari di essere ancora in grado di competere per il titolo durante il GP F1 2020, e per Charles che dovrà dimostrare alla Ferrari di aver fatto la scelta giusta.

Condividi