Aumentano i traders online

Condividi

Quello che stiamo vivendo in questo periodo, questa guerra contro un nemico quasi invisibile, ci sta portando a rivalutare ciò che avevamo sotto il naso e che magari prima non sapevamo neanche di avere.

Forse è anche a causa di ciò che l’Italia sta riscoprendo il mondo del trading online, quel mondo che già da qualche anno è aperto a chiunque e permette di investire piccole cifre, rimanendo comunque sul divano di casa.

Va detto che come vi avevamo già illustrato qualche mese fa, la crescita era già stata registrata dalla Consob che aveva reso noti alcuni numeri in merito ai broker autorizzati nel 2019.

In particolare lo scorso anno, sono state 242 le società certificate dalla Commissione Nazionale per Società e la Borsa, con un aumento di 110 operatori rispetto al 2018. Complessivamente, nell’ultimo anno il settore ha fatto registrare un incremento delle aziende di servizi finanziari di oltre l’80%, un vero e proprio boom.

Va detto che nello specifico si tratta di intermediari, società che mettono a disposizione dei propri clienti tecnologie e piattaforme per investire in maniera diretta sui mercati finanziari. Ciò avviene attraverso strumenti di tipo derivato, come i contratti per differenza, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa e che potete rileggere QUI.

Nel trading online aumentano quindi i trader indipendenti, professionisti e non che vogliono operare sui mercati italiani e stranieri in maniera agevole ed efficiente.

Per chi volesse tentare questa strada, il nostro consiglio è quello di consultare il sito ufficiale di etoro trading. Qui scoprirete che il trading online è un’attività finanziaria ad alto rischio, in cui si investe su vari asset tramite strumenti derivati come CFD e Futures.

Il fenomeno è esploso più di una decina di anni fa, ovviamente grazie all’evoluzione e alla grande diffusione delle nuove tecnologie e alla liberalizzazione del settore, aspetti che hanno consentito l’ingresso di nuove società specializzate. Gli intermediari offrono piattaforme evolute per gestire il proprio portafoglio d’investimento, scegliendo su quali asset puntare secondo strategie pianificate.

Per lo studio dei mercati si utilizzano due metodologie, l’analisi tecnica e quella fondamentale. La prima prevede l’osservazione dei grafici, per individuare il trend e le oscillazioni di prezzo interessanti, l’analisi fondamentale invece avviene l’incrocio dei dati analitici con le informazioni macroeconomiche più importanti.

Quindi iniziare a fare trading online oggi è molto semplice e considerando la quarantena ne avete di tempo per imparare come funziona. Soprattutto se vi affidate a eToro, che permette a chi si iscrive gratuitamente di poter copiare dai migliori traders, i quali si mettono a disposizione per poter incrementare ulteriormente i propri introiti.

In questo modo sarà come avere un percorso formativo graduale, per offrire la possibilità ai trader meno esperti di migliorare le proprie capacità professionali. Etoro inoltre rientra fra i broker online che offrono anche conti demo gratuiti, per fare pratica e testare strategie d’investimento senza alcun rischio, imparando i rudimenti dell’analisi tecnica e fondamentale.

Imparerete che i grafici sono uno strumento essenziale per qualsiasi trader indipendente, poiché consentono di analizzare in maniera accurata gli andamenti delle quotazioni, soprattutto quando le posizioni vengono aperte e chiuse nello stesso giorno.

Condividi