Contratti per Differenza, ecco cosa sono

Condividi

Lo abbiamo accennato ieri, in merito al trading e-toro online, sulle possibilità a disposizione, quindi ci sembra giusto approfondire.

Cos’è quindi il Trading CFD?

CFD acronimo di “Contract for Difference”, è un metodo che consente alle persone il trading e l’investimento in un asset mediante l’attivazione di un contratto tra loro e un broker, invece di aprire una posizione direttamente su un determinato mercato. Il trader e il broker concordano di replicare le condizioni di mercato e liquidare la differenza tra loro quando si chiude la posizione.

Il trading CFD offre quindi molti vantaggi che non esistono nel trading diretto, come ad esempio l’accesso ai mercati esteri, il trading con leva, le posizioni short (VENDI) per gli asset che tradizionalmente non offrono questa opzione e altro ancora.

Come funzionano i CFD?

Il trader sceglie un asset offerto come CFD dal broker. Potrebbe essere un’azione, un indice, una valuta o qualsiasi altro asset che il broker ha nella propria selezione.

Il trader apre la posizione e imposta dei parametri, come ad esempio se si tratta di una posizione long o short, la leva, l’importo investito e altri parametri che dipendono dal broker.

I due si impegnano in un contratto, concordando il prezzo di apertura della posizione e se siano incluse o meno commissioni aggiuntive (come le commissioni overnight).

La posizione si apre e rimane aperta fino a quando il trader decide di chiuderla o viene chiusa da un comando automatico, come il raggiungimento di un punto Stop Loss o Take Profit o la scadenza del contratto.

Se la posizione si chiude in profitto, il broker paga il trader. Se si chiude in perdita, il broker addebita la differenza al trader.

Nell’ultimo decennio, i CFD – Contracts For Difference, sono diventati gli strumenti più diffusi con cui gli investitori online negoziano azioni, materie prime, indici e valute.

Abbiamo ritenuto fosse il caso di parlarne perché come per tutto ciò che ottiene successo in maniera così rapida, c’è molta disinformazione intorno ai CFD.

Quando investi in azioni utilizzando CFD e nessuna leva finanziaria (1:1), l’operazione non comporta maggiori rischi rispetto all’investimento nell’azione reale.

La maggior parte degli asset su eToro sono negoziati come CFD durante specifici orari di mercato.

Ma quali sono le differenze con un ETF, ovvero Exchange Traded Funds. Queste ultime sono in realtà piuttosto diversi. Li accomuna il fatto di essere entrambi dei derivati, un ETF è un fondo che aggrega vari asset finanziari in un unico strumento negoziabile, mentre un CFD è un contratto relativo a un cambio di prezzo in un determinato asset, il che significa che in entrambi i casi non si acquista l’asset sottostante. Tuttavia, mentre gli ETF sono creati da istituzioni finanziarie che seguono una specifica strategia di mercato, un CFD viene offerto da un broker per consentire l’accesso agli utenti privati. Analogamente a quanto accade per gli ETF, il trading in CFD può essere utilizzato per creare un portafoglio che segue una strategia di mercato, consentendo all’utente un controllo assoluto sugli asset che sceglie di tenere e sulla sua gestione del rischio.

Condividi