Vacanze gratis per i Sanitari

Condividi

Come vi avevamo promesso eccovi alcune delle iniziative più importanti sul territorio italiano, realizzate per coloro che hanno combattuto in prima linea contro il Covid-19. Molti i medici e coloro che facendo parte del personale sanitario hanno purtroppo perso la vita.

A chi si è speso tanto, mettendo da parte se stessi e le proprie famiglie, diversi operatori turistici hanno dedicato il proprio spazio regalando le vacanze 2020. Non potevamo quindi non dedicare una guida viaggio a tutti gli operatori sanitari, con l’elenco dei luoghi dove potersi coccolare dopo mesi e mesi di sacrifici.

Vacanze gratis in Sicilia dunque, per la sanità lombarda. l’Ente Parco delle Madonie, guidato dal commissario straordinario Salvatore Caltagirone ha deciso, grazie alla disponibilità della direzione dell’hotel Costa Verde di Cefalù, di ospitare gratuitamente per una settimana di soggiorno famiglie di medici e infermieri degli Spedali Civili di Brescia e del Fatebenefratelli Sacco di Milano impegnati nell’emergenza Covid-19, in segno di gratitudine nei loro confronti.

La vacanza prevede anche alcune escursioni alla scoperta del territorio.

Salvatore Caltagirone ha dichiarato:

“Come Commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, porgo un sentito e doveroso ringraziamento a tutti coloro che con spirito di abnegazione sono stati impegnati per cosi lungo tempo, nei diversi reparti di terapia intensiva, per curare e salvare le persone affette da Covid 19 e formulo in questa occasione l’invito a trascorrere una vacanza nel nostro territorio all’insegna della serenità e del benessere psicofisico. Siamo in contatto con le direzioni sanitarie dei due ospedali per rivolgere un invito a cinque medici e cinque infermieri di ciascuna struttura a trascorrere gratuitamente, durante i mesi estivi, un soggiorno nel Parco delle Madonie con oneri di vitto e di alloggio per tutto il periodo del soggiorno a carico della struttura Costa Verde, il cui titolare ringrazio per la sua disponibilità”.

Ma questa non è la sola tappa messa a disposizione, ha di fatto destato molto interesse l’iniziativa di Mondomini, una piccola azienda agricola di Campofilone, che mette a disposizione gli appartamenti del proprio agriturismo per ospitare personale sanitario ricoverato per Covid-19.

Per loro a parlare è Livia Piermattei, amministratrice Mondomini, che spiega come il punto di inizio di tale progetto sia stato una semplice prenotazione di una vacanza da parte di un medico affetto da Covid-19, ricoverato e guarito. Da qui il ragionamento che si è poi tramutato in una forte volontà di mettere a disposizione la sua struttura, a titolo rigorosamente gratuito, per una settimana in favore di ex-pazienti, medici ed infermieri, non solo della regione Marche, ma di tutta Italia. Un gesto che mette veramente la pelle d’oca.

“Quello che abbiamo intenzione di fare è restituire, a modo nostro, la fatica che tutta la categoria sta facendo per tenere sotto controllo la situazione; è un modo gentile di ringraziare coloro che ci hanno protetto. […] Mi piacerebbe che ci fossero altri che facciano rete”.

Lo scopo è quello di coinvolgere altre aziende del territorio, e non solo, così da tessere una rete di strutture e persone che possano aprire le braccia anche a famiglie di persone ammalate, che hanno sofferto per la perdita di un familiare, facendo di Campofilone il comune capofila di tale iniziativa:

“Vedere la nostra azienda agricola citata all’interno del sito della FNOPI (Federazione nazionale dell’ordine delle professioni infermieristiche) insieme alle grandi catene alberghiere che anche loro hanno messo a disposizione le proprie strutture per il personale sanitario, ci ripaga enormemente. È un’opportunità, questa, di fare qualcosa di veramente positivo per la comunità. Ne nascerà sicuramente qualcosa di buono”.

Per richiedere un soggiorno basta contattare la struttura all’indirizzo info@mondomini.it

 

Articoli correlati:

Le iniziative per dire Grazie ai Medici

Un gesto piccolo per un grazie Grande 

 

Condividi