Il Mugello salta la MotoGP e fa spazio alla Formula 1

Condividi

Vi abbiamo dato due giorni fa la notizia che quest’anno la MotoGP 2020 non farà tappa al Mugello, uno dei autodromi più attesi. Ma ora una nuova notizia scuote il mondo delle corse, il Mugello potrebbe infatti ospitare una tappa del Gran Premio di Formula 1 2020.

La Formula 1 ha di fatto ufficializzato il calendario delle prime 8 gare del Mondiale 2020. Un calendario riveduto e corretto innumerevoli volte e si partirà il 5 luglio in Austria. Domenica 6 settembre invece si disputerà il Gran Premio di Monza che potrebbe non essere l’unica tappa italiana di questo campionato.

Il Mugello, infatti, potrebbe organizzare un Gp in questa stagione, momento storico, sarebbe sicuramente la prima volta in Formula 1 per il tracciato toscano. Prenderà il via con oltre 3 mesi e mezzo di ritardo dall’Austria domenica 5 luglio. Il Gran Premio di Monza fra le tappe più attese, si disputerà il 6 settembre e a quanto pare potrebbe esserci anche una seconda tappa italiana nel calendario, che si potrebbe tenere dopo Monza, quindi il 13 o il 20 settembre, proprio al Mugello.

Di fatto era fondamentale blindare almeno 8 gare, in quanto il regolamento stabilisce che il campionato è valido se si disputano appunto 8 GP. Ora infatti si sta pensando a dove correre tra la metà di settembre e di dicembre. Ci sono tanti dubbi su una serie di gare. Il Vietnam è pronto a sfilarsi, il battesimo avverrà nel 2021.

Pare comunque che siano profondamente a rischio anche Suzuka, storico e splendido tracciato, e Interlagos. Quasi certe le cancellazioni di Baku e Singapore, entrambi circuiti cittadini. Probabilmente si disputeranno due gare a Sochi e in Bahrain e si correrà anche in Cina e ad Abu Dhabi, dove si concluderà questa anomala stagione.

Al momento pare che Liberty Media nutra ancora dei dubbi sulla disputa del GP del Messico ma farà di tutto per correre negli Stati Uniti.

Ora se saranno confermati i nuovi programmi di gare in calendario ce ne sarebbero in teoria 15, con Liberty Media e la FIA pronti ad aggiungerne un paio.

Hockenheim ha dato la sua disponibilità e poi c’è il Mugello, circuito che conoscono bene gli appassionati delle Moto. Il tracciato toscano però è di proprietà della Ferrari, che in passato lo ha utilizzato spesso per test privati, e se davvero si corresse lì la nona gara del Mondiale 2020 al Mugello la Ferrari sarebbe al 1000 GP della sua storia.

I giorni scorsi abbiamo pubblicato qui il calendario delle prime 8 gare del Mondiale 2020, versione aggiornata. Si partirà dall’Austria, dove si disputeranno due gare, il 5 e il 12 luglio, poi tutti in Ungheria il 19. Nel mese di agosto faranno gli straordinari i piloti che correranno a Silverstone per ben due volte, poi a Barcellona e a Spa.

Infine, il 6 settembre tutti a Monza, dove si terrà il Gran Premio d’Italia a porte chiuse.

Ecco di seguito il calendario completo/momentaneo:

5 luglio Austria

12 luglio Austria

19 luglio Ungheria

2 agosto Gran Bretagna

9 agosto Gran Bretagna

16 agosto Spagna

23 agosto Belgio

6 settembre Italia

Condividi