Ferrari – situazione attuale

Condividi

Da tanto non ci focalizziamo sul marchio italiano della Ferrari, così abbiamo deciso di raggruppare qui tutte le ultime novità in merito. Se siete fans della rossa più famosa della storia, fermatevi due minuti e tenetevi aggiornati.

Dopo gli allarmismi passati a causa del budget che saliva e scendeva durante le riunioni dei team, il team principal Mattia Binotto ha confermato che anche la Ferrari tornerà in pista per una sessione di test privati prima dell’esordio in Austria.

La Formula 1 tornerà in pista per il primo gran premio di questo travagliato ed estenuante 2020 nel fine settimana del 5 luglio sul tracciato austriaco del Red Bull Ring. I team stanno però organizzando delle sessioni private di test, in modo da permettere ai piloti di riprendere il feeling con il volante, considerando che non ne vedono uno vero da fine febbraio ma anche per dar modo ai piloti e ai tecnici tutti di testare praticamente le norme di sicurezza per evitare eventuali contagi da Coronavirus.

La Mercedes ha già ufficializzato che manderà in pista Valtteri Bottas martedì prossimo e Lewis Hamilton mercoledì, a Silverstone. Come da regolamento la monoposto utilizzata sarà la W09 iridata del 2018, equipaggiata da gomme ‘demo’ della Pirelli.

Quindi si è fatta sentire anche la Ferrari confermando che effettuerà dei test privati prima dell’esordio austriaco del campionato. A farlo è stato il team principal Mattia Binotto, nel corso dell’intervista rilasciata a La Stampa, il quale ha dischiarato:

“Ho sentito Leclerc per l’ultima volta giovedì, abbiamo parlato del test di Fiorano che farà prima di andare in Austria. E l’ho ancora ringraziato per la sua adesione spontanea al programma di riduzione ingaggi “.

La Ferrari dunque scenderà in pista per la prima volta post Coronavirus sul tracciato di Fiorano.

“Leclerc è un pilota su cui la Ferrari può contare per il futuro, può diventare il pilota più forte nella storia della Formula 1. Sainz è un gran lavoratore, intelligente e veloce: presto potrà diventare campione del mondo. Vettel alla Mercedes nel 2021? Sarei felice per lui”

Questo la Ferrari vuole fare di Charles Leclerc, il 22enne monegasco che sta per iniziare il suo secondo anno alla guida della Rossa. In un’intervista al giornale spagnolo Marca, il team principal Mattia Binotto ha di fatto dichiarato:

“Abbiamo investito molto in Charles, da molti anni, da F3, F2 e ora in F1, dove il processo continua: speriamo che quest’anno sia ancora più forte del passato e che possa esserlo ancora di più in futuro. Leclerc è un pilota su cui la Ferrari può contare per il futuro, cercando di sviluppare il più possibile: può diventare il pilota più forte nella storia della Formula 1”.

Ma Binotto è consapevole anche che:

“Sainz può diventare campione del mondo”

Mattia ha parlato anche di Carlos che dal Mondiale F1 2021 prenderà il posto di Sebastian come compagno di squadra di Charles alla Ferrari:

“È un pilota giovane e noi siamo una squadra giovane che sta cercando un lungo ciclo con piloti giovani e allo stesso tempo esperti, questo è importante. Carlos è un gran lavoratore, intelligente e veloce, e soprattutto capisce qual è lo spirito della Ferrari. Saremmo felici se gareggiasse ai massimi livelli, come Charles, e aiutasse la Ferrari a raggiungere l’obiettivo globale che è il titolo costruttori. Penso che il primo anno sarà più complicato, perché deve prima capire la macchina e conoscere la squadra, ecco perché non abbiamo firmato un contratto di un anno con lui, ma sono sicuro che è molto veloce: presto potrà diventare campione del mondo”.

Condividi