F1 2020 virtuale: i risultati del Canada

Condividi

Ultimo appuntamento con i GP virtuali della F1 2020. In data odierna tocca al Canada, circuito che in passato ha visto grandi vittorie, grandi sorpassi, uno tra tutti quello di Villeneuve in Ferrari. Eppure, in tempi di Covid-19 i piloti della F1 ed i soliti partecipanti sportivi da altri sport, si danno appuntamento per concludere una stagione virtuale 2020 che fino allo scorso febbraio non aveva ragione d’esistere e che poi settimana dopo settimana ha appassionato gli italiani e non solo, che hanno avuto soprattutto nel periodo di piena pandemia, la compagnia dei propri beniamini in diretta da casa loro.

Grande assente è Charles Leclerc, il quale nella notte tra sabato e domenica ha deciso di partecipare alla 24 ore di Le Mans e quindi il ferrarista ha dovuto dare forfait per la gara domenicale, seppure in piena corsa per il titolo di Campione Virtuale F1 2020. In testa infatti, fino all’inizio della gara del Canada, c’era George Russell, il quale ha approfittato nella penultima gara per portare un vantaggio al suo mulino di 21 punti in classifica. Tuttavia, poichè nel virtuale non si sa davvero mai cosa possa accadere, vedi Leclerc nel GP di Montecarlo, il titolo restava sicuramente in bilico almeno fino all’inizio della gara.

Vediamo quindi quali saranno i piloti impegnati in pista in questo ultimo incontro virtuale della F1: la Mercedes schiera V. Bottas ed E. Gutierrez; la Ferrari con G. Petecof  e C. Ilott; la Red Bull scende in pista con A. Albon ed J. Olsson; in McLaren c’è N. Hamilton e B. Daly; la Renault con C. Collet e G. Zhou; in Alpha Tauri ci sono P. Gasly e S. Neil; per Racing Point troviamo D. Schumacher e T. Bloemen; l’Alfa Romeo schiera J. Correa ed A. Aarava; la Haas propone P. Fittipaldi e L. Deletraz; infine la Williams con N. Latifi e G. Russell.

Durante le qualifiche nei 18 minuti a disposizione per i piloti, è George Russell a prendersi la pole position e partire quindi in testa alla gara. Il pilota della Williams domina anche in gara, con un passo che fa letteralmente il vuoto. Va anche detto che in classifica generale, Charles Leclerc a parte, non vi erano avversari in grado di poter contendere il titolo a Russell per ovvi calcoli matematici.

Si conclude quindi la F1 virtuale 2020 con alla guida piloti ufficiali. George Russell è incoronato campione della F1 2020 virtuale Coronavirus. Ricordiamo infatti che per quanto concerne gli esports, ogni scuderia ha ulteriori piloti che sono professionisti della console e che concorrono in un campionato a parte creato appunto per loro e che quindi differiscono dalla F1 virtuale proposta in questi mesi di Covid-19, nata per intrattenere e per far divertire piloti e spettatori.

L’appuntamento con la F1 vera e propria è fissato per il prossimo 5 luglio con il GP di Austria. Naturale quindi per i piloti ricominciare i test sulle monoposto ufficiali, per poter affrontare nel migliore dei modi possibili il primo GP 2020 di questa storia e tragica stagione della F1, tra sole due settimane.

Condividi