Amazon, 1.600 nuove assunzioni in Italia

Condividi

In un periodo di crisi è bene, sottolineare queste nuove opportunità e noi quando si tratta di Amazon, siamo pronti a farlo. Il colosso dell’e-commerce, punta all’Italia ed è pronta ad investire e ad assumere nuovi talenti.

Jeff Bezos uno dei 10 uomini più ricchi del mondo, lancia uno spiraglio di luce, in un periodo in cui il mercato del lavoro ha decisamente segnato una forte battuta d’arresto a causa dell’emergenza Coronavirus. Gli esperti inoltre ci dicono che ci aspetta una delle crisi peggiore dopo la Grande Depressione ma, per fortuna, tra previsioni poco incoraggianti e aziende che chiudono perché in difficoltà, la speranza è ancora lì sul fondo del vaso di Pandora.

L’ultima buona notizia dettata da essa arriva da Amazon, che ha annunciato un maxi piano di assunzioni e investimenti che coinvolgerà l’Italia.

1.600 nuove assunzioni a tempo indeterminato.

Mariangela Marseglia, country manager per Italia e Spagna dell’azienda, ha rivelato al Corriere che la società ha intenzione di procedere con un ampliamento della propria forza lavoro nello stivale, entro la fine del 2020.

In questo modo si punta a far aumentare l’organico, portandolo dalle 6.900 unità del 2009 a 8.500 prima della fine dell’anno.

La fase di recruinting coinvolgerà più di 25 sedi sparse su tutto il territorio italiano. La Marseglia nella sua intervista ha dichiarato:

“È importante, in questo momento, dare messaggi positivi al Paese. Questa è un’azienda che crede molto nell’Italia, come testimoniano i nostri investimenti in infrastrutture, talenti e sostenibilità: nel 2019 quasi due miliardi di euro, erano 1,4 nel 2018”.

Non a caso Amazon rientra oggi tra le aziende che meglio sono riuscite a rispondere all’emergenza sanitaria. Durante il lockdown l’e-commerce ha continuato a garantire ordini e consegne ai propri clienti, avvicinando sempre più utenti agli acquisti online. Ma non solo, permettendo alle persone di continuare ad acquistare e quindi far girare l’economia, senza scendere di casa che nella situazione in cui siamo, vuol dire, senza mettersi in pericolo, esponendosi al virus.

In generale pare che le abitudini degli italiani sono decisamente cambiate dopo la dichiarazione dello stato di Pandemia. Ci siamo adattati a fare tutto o quasi ma mantenendo le distanze. Costretti in casa, molti hanno scelto di compare sul web in alternativa ai negozi fisici, e questo ha decisamente avvantaggiato colossi, ben organizzati come Amazon.

In merito alla questione, difatti, la country manager ha spiegato:

“L’e-commerce avanzava a doppia cifra anche prima delle chiusure. Il virus ha però accelerato la caduta di barriere, come quella del pagamento elettronico, che avrebbero impiegato anni a cedere”.

Basti pensare che, come ha sottolineato infine la stessa, secondo i sondaggi di Netcomm ben oltre 2 milioni di italiani si sono avvicinati al commercio digitale negli scorsi mesi.

Questo annuncio comunque non è il primo, già in passato vi abbiamo parlato di numerose assunzioni sul territorio italiano da parte di Amazon. Nel 2017 a Milano, la nuova sede richiedette 700 nuove assunzioni. Nel 2018, furono richiesti altri 1.700 posti sul territorio e nel 2019, furono 1000 i posti di lavoro a tempo indeterminato, specialmente nei centri di distribuzione situati a Castel San Giovanni (Pc), Passo Corese (Ri) e Vercelli, oltre quello aperto nella giornata di ieri a Torrazza Piemonte (To).

Condividi