Pandemia situazione attuale in Italia e nel Mondo

Condividi

Sono ormai 14.288.689 i casi di Coronavirus confermati in tutto il mondo, di cui 602.138 decessi. Il primo Paese colpito dall’epidemia da Covid-19 secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University sono sempre gli Stati Uniti: nell’arco di 24 ore, sono state segnalate oltre 60mila contagi, per un totale di 3.698.209 infezioni registrate dall’inizio del monitoraggio.

Seguono il Brasile (2.074.860), l’India (1.077.781) e la Russia (764.215).

Sale il numero di contagi giornalieri anche in Italia, al quattordicesimo posto tra i Paesi colpiti, che arriva a un totale di 244.216 casi. Nuovi casi anche in Basilicata, questa domenica sono stati messi in isolamento i cittadini del Bangladesh ospitati in strutture di accoglienza a Potenza. Su 10 tamponi effettuati ieri 3 sono risultati positivi al Covid-19 e nella giornata di domani altre 40 persone bengalesi verranno sottoposte a tampone naso faringeo. Lo fa sapere la task force regionale della Basilicata, che ha anche comunicato un decesso registrato nelle ultime ore. Si tratta della 28esima vittima per Coronavirus in Basilicata, una 89enne di Moliterno (Pz) che era ricoverata all’ospedale San Carlo di Potenza e che è deceduta nel pomeriggio di sabato dopo una lunga degenza.

Questo fine settimana inoltre pare abbia portato un pizzico di lucidità a Trump che ha cambiato idea “niente più raduni, solo comizi in videoconferenza” fino a che le condizioni legate alla diffusione della pandemia non lo permetteranno. Nasceranno i “Trump Rallies“, ovvero incontri in streaming che sostituiranno le manifestazioni pubbliche.

“Avremo tantissima gente online – ha spiegato Trump – e resteremo comunque vicini in questo momento”.

Una novità arriva dall’Austria, che non esclude la possibilità di utilizzare i cani in dotazione all’esercito per fiutare e quindi individuare le persone positive al Coronavirus anche se asintomatiche. L’annuncio è stato fatto dal ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner (OeVP). Attualmente il progetto è in fase di test ma entro fine luglio il pastore belga che viene addestrato presso il centro militare per cani di Kaisersteinbruch nel Burgenland sarà a tutti gli effetti un ‘tracker’ di Covid-19. L’addestramento consiste in un tubo profumato con all’interno le molecole olfattive del Coronavirus che condiziona gli atteggiamenti del cane. Il ministro Tanner ha affermato:

“Il fatto che i nostri cani siano in grado di rilevare sostanze diverse non è una novità. Abbiamo cani che possono anche rilevare esplosivi o narcotici in base al loro odore”.

È positivo, ma questa volta non al Covid-19, il primo ministro inglese Boris Johnson che ha dichiarato:

“Non credo che sarà necessario un secondo lockdown come quello dei mesi scorsi”.

Sottolineando come le autorità nazionali stiano migliorando di giorno in giorno nell’identificare e isolare i nuovi focolai di Coronavirus. Tuttavia, ha avvertito che è importante che il potere di ordinare un’azione nazionale sia stato tenuto in riserva. Approfondendo il discorso in un intervista al Sunday Telegraph:

“Non posso abbandonare questo strumento più di quanto non abbandonerei un deterrente nucleare […] Ma è come un deterrente nucleare, non voglio certo usarlo. E non penso che saremo di nuovo in quella posizione”.

Condividi