F1 2020 Mugello – Conferenza stampa

Condividi

È ufficialmente iniziato il weekend che porterà ad uno dei GP più attesi di questa stagione, quello della F1 2020 Mugello, il secondo che si corre in Italia nell’arco di una settimana. Si tratta infatti della prima volta nella storia che il Mondiale di F1 fa tappa sul circuito toscano, tradizionalmente scenario di emozionanti gare di Moto GP.

Come da tradizione, ogni giovedì, i piloti si sono ritrovati in conferenza stampa per raccontare le proprie impressioni alla vigilia delle prove libere. Tra una Mercedes che non ne vuole sapere di schiodarsi dalla testa delle classifiche e dominare una Ferrari che cerca, quantomeno, di salvare la faccia.

Molto si aspetta poi da scuderie come Renault, Racing Point o Mclaren soprattutto visto il podio di domenica scorsa ma a mettergli i bastoni fra le ruote sicuramente ci penserà Max Verstappen.

Per le attuali disgrazie della Ferrari, persino Lewis Hamilton, spende parole quasi di cordoglio:

“La F1 non sarebbe la stessa senza la Ferrari è una scuderia storica che attira a sè tanta passione”.

In merito a Vettel che entra a far parte ufficialmente del mondo Mercedes, afferma:

“Penso che sia la scelta migliore per lui. Si ritroverà in un club che continua a crescere e con la sua esperienza potrà portarli avanti in termini di sviluppo. Sono dispiaciuto per Perez, ma Sebastian è un’ottima scelta da parte della Racing Point”.

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc motivato a dare una svolta alla stagione del Cavallino alla vigilia del primo storico GP della Toscana, nona prova del Mondiale 2020 di Formula 1, ha dichiarato durante la conferenza stampa:

“Dopo l’incidente di Monza mi sento bene. Quest’anno stiamo faticando e ne sto passando parecchie, ma non sto soffrendo: guidare la Ferrari è di per sé motivante. Voglio far bene e dare una svolta alla situazione”.

Ci troveremo a vivere questo weekend il primo storico gran premio del Mugello, circuito di proprietà del Cavallino, in quello che sarà il millesimo gran premio di F1 della scuderia di Maranello, la SF-1000 che per l’occasione cambia colore passando al rosso pantone che campeggiava sulle Ferrari nell’anno del debutto nel campionato automobilistico a ruote scoperte più prestigioso al mondo.

Ma il problema è il modo in cui arriva a questa data storica, non sembra dare grandi rassicurazioni in termini di prestazioni. Sebastian Vettel e Charles Leclerc sono comunque motivati a fare meglio di quanto fatto nelle ultime uscite, per dare una svolta ad una stagione fin qui molto negativa per la scuderia più longeva del Circus. Ma si spera che dai box, diano loro le carte giuste per poter giocare al meglio questa partita.

Di fatto quella che è avvenuta ieri, è stata una conferenza stampa catalizzata soprattutto dall’accordo tra Vettel e l’Aston Martin per il 2021. Di questo ha parlato anche il monegasco Charles Leclerc, reduce dall’incidente di Monza e apparso molto motivato in vista del primo GP della Toscana:

“Dopo l’incidente di Monza mi sento bene. Domenica avevo qualche dolore, lunedì ho fatto altri esami però già mi sentivo molto meglio. Per quanto riguarda la stagione in generale, stiamo faticando parecchio, ma si impara sempre di più quando attraversi periodi difficili. […] Dobbiamo mantenere la testa alta e le motivazioni. Però personalmente non sto soffrendo, guidare la Ferrari, anzi, è una motivazione di per sé. Sono motivato a far bene e a dare una svolta alla situazione. Ho una partnership a lungo termine con il team e il mio obiettivo è cercare di cambiare la situazione nel minor tempo possibile. Non è il periodo più semplice al momento ma stiamo lavorando sodo per tornare al vertice. Però sì, in quest’anno ne sto passando parecchie”.

Condividi