5 Cacio e Pepe in 5 giorni

Condividi

Come avrete letto nella Guida Viaggio precedente, vi abbiamo elencato la nostra Top 5 delle Carbonare a Roma. Questa settimana vi proponiamo una classifica sulle migliori Cacio e Pepe, altro piatto tipico di Roma.

Classifica resasi necessaria a seguito di un vano tentativo di imitazione di questo piatto, da parte di un neo-ristorante/osteria romana che ha deciso di aprire in Campania.

Anche questa è forse un’impresa impossibile, perché al di fuori di quelle che sono le regole, antiche o moderne che siano, ci sono poi i gusti personali a dettare legge. Come premesso, possiamo appellarci a qualsiasi tipo di antica ricetta, ma se il nostro palato accetta un piatto e ne rinnega un altro c’è ben poco da fare.

Diventa un po’ come il cercare la miglior pizza di Napoli, anche su questo argomento i pareri inizierebbero a contrastarsi anche fra i napoletani stessi. Allora questa volta prima di partire, abbiamo studiato il terreno di battaglia affidandoci in partenza, alle numerose recensioni rilasciate sul web dai romani stessi.

In un viaggio non programmato, a causa della situazione sanitaria che attanaglia l’Italia, ho dovuto invece programmare i pranzi e le cene. Tenete sempre presente che già tanti sono i ristoratori che hanno dovuto ridurre i tavoli all’interno, cercando di allargarsi all’esterno ma comunque sempre nei limiti. Con il risultato di avere poi alla fine, meno della metà dei coperti che normalmente si avevano a disposizione.

Questa Guida Viaggio che vuole essere più che altro una Guida Culinaria, è quindi la nostra personalissima lista dei Top 5 di Roma sulla questione Cacio e Pepe, assaggiate fra questa breve tappa nella capitale e quella di qualche anno fa, quando vi abbiamo rilasciato le prime guide sulla città.

Quinto posto per Movie Restaurant, il ristorante romano a tema anime. Prendete una cacio e pepe come la farebbe un altoatesino. Mischiatela con la colla vinilica. Il risultato è la cacio e pepe di questo ristorante. Dispiace dirlo, perchè ci sono sicuramente costi di gestione e diversi posti di lavoro, ma se il risultato è quello assaggiato, con un servizio – a pagamento – che non ti cambia neanche le posate tra una portata e l’altra, allora la strada non è quella giusta.
Voto alla cacio e pepe: 3,5/10 | Voto al servizio: 4/10 | Voto al prezzo: 5/10.

Quarto posto per Sora Lella, l’antico ristorante della mitica Lella Fabrizzi. Il perché è presto spiegato: ci aggiungono la mentuccia. Se si trattasse di un piatto avulso dalla classica cacio e pepe, magari proponendo a richiesta questa variante, allora il discorso sarebbe totalmente diverso. Tuttavia, poiché non si può scegliere di eliminare la mentuccia tra gli ingredienti del piatto e risultando questa troppo predominante sugli altri sapori, dopo un po’ sembra di avere in bocca del dentifricio o una gomma da masticare. Non certo per la cottura della pasta, ma per il sapore di menta troppo troppo forte.
Voto alla cacio e pepe: 5,5/10 | Voto al servizio: 7/10 | Voto al prezzo: 7/10.

Terzo posto per Sellero e Ventresca 2. Un ristorante in cui più volte ho mangiato e che negli ultimi due anni ha cambiato molto in termini di cucina. Un esempio: in passato sulla cacio e pepe ci andava il pepe in grani. Questa volta invece ho riscontrato pepe in polvere. Il piatto si presenta bene, ottima anche la cremosità. Ecco, forse un po’ troppo cremoso. Il tonnarello, che loro utilizzano, si deve certamente bagnare nella crema di cacio, ma non di certo deve affogare. Un po’ più di accortezza sulla presentazione.
Voto alla cacio e pepe: 6/10 | Voto al servizio: 6/10 | Voto al prezzo: 7/10.

Secondo posto per una new entry scoperta addirittura per caso: Casa Prati. Iniziamo col dire che il servizio è da voto molto molto alto. Arriva la loro cacio e pepe, che dicono seguire la tradizione, e sicuramente è molto equilibrata. Non eccede nella cremosità. Giusta la sapidità del pecorino. Cottura al dente, come del resto ho riscontrato anche in tutti gli altri ristoranti visitati a Roma. Un giudizio sicuramente molto positivo.
Voto alla cacio e pepe: 7/10 | Voto al servizio: 8,5/10 | Voto al prezzo: 7,5/10.

Primo posto, anche in questo caso per una nuova scoperta: Osteria Pasta e Vino. Una piacevole scoperta senza dubbio. Porzioni molto abbondanti, tanto che al dolce ci arrivi in ginocchio. Ottima la cottura della pasta e decisamente ottima la consistenza della cremosità che si lega alla pasta perfettamente.
Voto alla cacio e pepe: 8,5/10 | Voto al servizio: 7/10 | Voto al prezzo: 7,5/10.

Personalmente ho apprezzato di più la cacio e pepe di Osteria Pasta e Vino rispetto agli altri 4 ristoranti visitati. Tuttavia, il servizio di Casa Prati ed una buonissima cacio e pepe ha lasciato la sfida in bilico fino all’ultimo ragionamento.

Condividi