MotoGP Portogallo – la gara

Condividi

Parte l’ultima tappa di questo MotoGP Portogallo, con buono spunto di partenza per Oliveira, con un ritmo di gara successivo ben impostato, con una gara a sé che si supera giro dopo giro. Correre in patria è importante e il risultato che sta avendo su Miguel si nota.

Peccato per Bagnaia che al 24esimo giro sembra avere problemi al braccio destro. Ha sentito una gran botta, durante un’imbarcata probabilmente e ha quasi sentito come se la spalla sia uscita e rientrata. Almeno questo è quello che si viene a sapere dopo qualche giro. Un peccato finire così a chiusura di stagione. Per questo viene diretto in seguito verso il centro medico.

Soltanto negli ultimi giri si viene a sapere che non c’è frattura e che probabilmente è avvenuto durante uno scontro con Mir.

Peccato per Mir che a 10 giorni dalla fine ha un problema, probabilmente con il posteriore che vediamo quasi saltare. Probabilmente con il controllo di trazione, ma al momento a gara ancora aperta non si sa ancora nulla. Ma si pensa derivi dallo stesso scontro che ha messo ko Pecco. Una botta che potrebbe aver fatto nascere problemi elettronici nella moto.

Una gara questa che sembra un po’ una regata, con piloti separati da qualche miglio.

Il ritmo delle Yamaha ha sicuramente lasciato a desiderare oggi, sembrano quasi fare fatica, in questa ultima gara insieme che saranno poi costretti a separarsi dopo una vita insieme.

All’ultimo giro Miller con grande rapidità, approfitta della traiettoria allargata di Morbidelli e si va a prendere la seconda posizione, mentre pochi secondi dopo, Oliveira va a prendersi la gara, guadagnata alla grande fin dall’inizio.

È sicuramente il momento degli applausi e degli abbracci, in un periodo dove gli abbracci sono troppo pochi quasi nulli. Soprattutto per Valentino Rossi che sarà sempre un uomo Yamaha, rimanendo sempre competitivo, come lo è stato anche questo inizio di stagione.

Dovizioso alla sua ultima gara:

“Ero talmente focalizzato per arrivare bene in classifica che sono ancora focalizzato sulla gara. […] Grazie a tutti del supporto di questi anni.”

Morbidelli:

“Un gran modo per concludere questo meraviglioso campionato, con un podio ed è grandioso. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna, forse non avevamo tutti gli occhi puntati contro ma questo forse ci ha aiutato un po’. Grazie a tutti per il grande lavoro […] ho cercato solo di spremere il potenziale della moto il più che potevo […] ora è il momento di riposare e di prepararci per il prossimo anno.”

Miller:

“Miguel oggi era su un altro livello è riuscito ad andare in fuga molto rapidamente, era abbastanza difficile superare, più di quello che mi aspettassi se devo essere sincero. […] sembrava scritto questo fine di stagione.”

Rossi:

“Un weekend un po’ difficile ma ho cercato di mettercela tutta perché ci voleva una gara dignitosa per chiudere. È stato bello, 15 anni insieme è stata la parte più importante della mia vita. Qualcuno verrà con me l’anno prossimo. […] è stato bello salutare tutti, ci sono stati momenti belli e momenti brutti, quindi ora è stato bello salutare tutti.”

Condividi