Abu Dhabi 2020 GP F1 – Conferenza stampa

Condividi

Abu Dhabi 2020 GP F1, l’ultimo del 2020, l’ultimo di un anno che in tanti, in qualsiasi settore non vediamo l’ora che finisca. L’ultimo weekend delle monoposto è iniziato con la consueta conferenza stampa.

La conferenza stampa dei piloti Ferrari ad Abu Dhabi si è concentrata quasi esclusivamente sulla parole del ferrarista Sebastian Vettel, alla sua ultima gara con il team del cavallino. Inevitabile, come inevitabile è stato tracciare anche un bilancio della sua storia con la Rossa.

“Pressione? Sono stato il primo a rendermi conto del significato di far parte della Ferrari. Come quando per esempio la macchina è finita nella ghiaia in Germania – stagione 2018 –  : ero amareggiato e non avevo certo bisogno di sapere quanto sarebbero stati scontenti i fan. Della pressione all’esterno non ho mai avuto bisogno”.

Germania 2018: momento decisivo di quella stagione?

“No, quell’anno è stato una montagna russa di eventi e di emozioni. Quell’episodio non ha certo aiutato, ma ci sono stato tante altre cose come la morte di Sergio Marchionne e il cambio tra i team principal Binotto e Arrivabene. Molte cose potevano andare meglio, ma tutte accadono per una ragione”.

Gli è stato chiesto poi di citare qualcuno dei suoi momenti indimenticabili:

“Tra questi c’è la prima vittoria in Malesia nel 2015 è stata speciale. Ma anche quella a Monaco nel 2017 o in Canada nel 2018. Sono diverse le vittorie tra cui scegliere, i momenti emozionanti sono stati molti. Ma non è abbastanza”.

Vettel ha poi anche parlato di un argomento che sta facendo molto discutere in questi giorni, ovvero la presenza di Fernando Alonso, tornato in F1 con la Renault, ai prossimi test per giovani:

“Non è una decisione che spetta a me, ma penso che se permetti a Fernando di partecipare, devi permetterlo a tutti. Penso che la governance dovrebbe prendere una decisione equa, cosa che in questo caso non credo abbia fatto”.

Una buona notizia questa settimana, arriva dalla scuderia rivale, il pilota anglocaraibico torna in pista per l’ultimo appuntamento del Mondiale, dopo aver contratto il Covid-19.

Lewis Hamilton correrà quindi nell’ultimo Gran Premio dell’anno ad Abu Dhabi. Le indiscrezioni riportate nelle ultime ore dai media tedeschi sono state poi confermate della stessa Mercedes in una nota ufficiale:

“Lewis Hamilton correrà questo fine settimana il GP di Abu Dhabi. Lewis è risultato negativo al tampone effettuato mercoledì, prima del completamento del periodo di auto-isolamento in Bahrain”.

“Questo gli ha permesso di volare ad Abu Dhabi quest’oggi, dove è risultato negativo all’arrivo. Lewis ha così completato i protocolli richiesti dalla Federazione internazionale per poter accedere al paddock di venerdì e poter prendere parte alla corsa del fine settimana. George Russell torna alla Williams per l’ultimo appuntamento della stagione 2020″.

Il suo sostituto, George Russell, molto bravo ma incredibilmente sfortunato nella sua unica prova in Mercedes, nelle scorse ore si era espresso così in vista del weekend:

“Non sono sicuro di quale macchina guiderò questa domenica. Stiamo ancora aspettando i risultati del test di Hamilton. Per ora, procediamo come previsto, mi sto preparando come al solito. Sto lavorando con i tecnici e con Bono, per me è come se dovessi guidare la Mercedes. E se Lewis tornerà negativo salirà di nuovo a bordo della sua vettura”

Condividi