La Formula 1 torna a Imola

Condividi

Il prossimo weekend è siglato Imola 2021 GP F1, a pochi mesi di distanza dall’edizione della scorsa stagione. In Italia l’evento sarà trasmesso in diretta anche in chiaro.

A cavallo tra ottobre e novembre nel 2020 infatti Imola ha riabbracciato la Formula1 a distanza di 14 anni dall’ultimo Gran Premio di San Marino disputato nel 2006. Il circuito del Santerno che si è trovato a battezzare il format dei 2 giorni per ragioni di natura logistica con una sola sessione di prove libere il sabato mattina, ha superato l’esame e nel 2021 è stato confermato in calendario in una posizione prestigiosa, ovvero all’apertura della stagione europea com’era consuetudine secondo tradizione.

Per ora il campionato di F1 ha vissuto un solo atto in Bahrain, dove si è consumato un feroce scontro tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, con il campione in carica che ha avuto la meglio sul pilota della Red Bull.

La scuderia di Milton Keynes, ad ogni modo, si presenta a Imola come grandissima favorita e anche la sorella minore Alphatauri, pronta a stupire in casa dove il debuttante Yuki Tsunoda ha accumulato tantissimi chilometri in test privati. Un anno fa in qualifica Pierre Gasly ottenne il quarto crono, perciò le prestazioni del francese e del rookie giapponese saranno da seguire con grande attenzione.

Il tracciato di Imola inoltre sarà un banco di prova importante per verificare ulteriormente la bontà della SF21. In Bahrain Charles Leclerc ha centrato la seconda fila, un risultato che non sembra alla portata delle Rosse sul Santerno. Di sicuro la battaglia tra Ferrari, McLaren e Alphatauri alle spalle di Mercedes e Red Bull sarà molto interessante in attesa di scoprire poi se Aston Martin e Alpine nel frattempo, avranno risolto i rispettivi problemi.

Speranzosa comunque anche l’Alfa Romeo, desiderosa di incamerare i primi punti del 2021. Il tracciato non presenta novità rispetto a quello utilizzato lo scorso ottobre e sarà presente una sola zona DRS sull’allungo che dopo la Rivazza porterà le vetture alla staccata della Variante del Tamburello.

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è tutto Made in Italy ed è un buon momento per tirarsi a lustro.

Nel frattempo, in questi giorni, Ricciardo il pilota australiano della McLaren ha criticato duramente la strategia social scelta dalla Formula 1 di puntare sugli incidenti di gara per spettacolarizzare la serie ed attrarre un bacino d’utenza più ampio, affermando:

“Sono idioti!”

Il portacolori della McLaren è uno dei più diretti quando si tratta di lanciare messaggi chiari.

Già lo scorso anno, in occasione del GP del Bahrain, il pilota australiano si era scagliato contro la FOM per i numerosi replay dell’incidente di Grosjean mandati in onda in continuazione durante l’interruzione della gara ed apparsi senza sosta nei monitor dei box.

Daniel è tornato sull’argomento in occasione di una intervista rilasciata al magazine britannico Square Mile.

“Credo che lo scorso anno la Formula 1 abbia messo sui propri canali social un video con i 10 momenti top della stagione, ed otto di questi erano incidenti. La prima cosa che ho pensato è che sono stati dei fottuti idioti. Forse un ragazzino di 12 anni vuole vedere questo genere di contenuti, ma noi non siamo dei ragazzini. Sono certo che possono fare meglio di così”.

Condividi