Formula 1 2021 Imola – la gara

Condividi

Nell’attesissima tappa della Formula 1 2021 Imola le emozioni contrastanti partono già al giro di formazione con Leclerc in un testa coda che per fortuna non lo porta ad insabbiarsi.

Al primo giro Albon si gira alla stessa curva.

Ma la partenza è quella che lascia tutti con il fiato sospeso con Verstappen cattivissimo con Hamilton, con un ruota a ruota il pilota della Red Bull accompagna fuori pista il campione in carica, danneggiando la macchina con i vari colpi che riceve lungo il cordolo. La spallata questa volta c’è stata in macchina.

L’uscita di Latifi contro un muro porta subito in pista la bandiera gialla, tanti i detriti da recuperare, sarà una lunga Safety Car. Per lui la gara finisce qui. Nonostante il regime finisce fuori anche Mick Schumacher e come Russell l’anno scorso, nello scaldare le gomme, perde il controllo e va a sbattere perdendo il musetto della sua Haas.

Il successivo ad uscire come Leclerc è Perez.

Siamo a 5 giri su 63, la gara è solo partita e già non si contano più gli incidenti.

Al 6° giro via la Safety e si riparte. La situazione attuale vede in testa Verstappen che registra il tempo migliore, Hamilton e Leclerc, tre scuderie.

Al 10° giro si fa sapere che non c’è bisogno di investigare sul contatto nel primo giro fra Max e Lewis. Mentre parte l’investigazione per Perez che pare non abbia rispettato il regime di Safety Car. Stop and Go con 10 secondi di penalità, per essersi ripreso una posizione sorpassando, sotto bandiera gialla.

Finisce fuori pista anche Sainz ma non ci sono gravi conseguenze per lui.

Al 18esimo giro cambio di posto fra Ricciardo e Norris che da l’impressione di essere più veloce del compagno.

Dai radar sembra che non dovrebbe più piovere d’ora in avanti.

Al 20esimo giro Verstappen sta già doppiando gli ultimi della coda. Registra lo stesso tempo di quello registrato in precedenza, non perdendo tempo con i doppiati.

Vettel preferisce scontare subito i suoi 10 secondi di penalità, ora che non siamo neanche a metà gara, mancano ancora 10 giri.

Al 28esimo giro, Verstappen rientra ai box e Hamilton si riprende la prima posizione, seguito da Leclerc mentre a Max tocca l’ultimo gradino del podio. Sosta anche per Hamilton ma è troppo lunga e tornando in pista finisce per essere sorpassato nuovamente da Verstappen, si ritorna così a riformare il trio come era in precedenza.

Al 31 esimo giro Hamilton finisce lungo, prova a ripartire ma è insabbiato, ritorna in pista in retromarcia ma ha l’ala danneggiata e fa solo scintille. Nel frattempo, incidente pazzesco fra Bottas e Russell, imbestialito. Botto violentissimo, per fortuna siamo nel 2021 e i piloti riescono a scendere con le loro gambe. In realtà poi in seguito si scoprirà comunque essere un incidente di gara dove Bottas non è nel torto.

Alonso che era finito fuori con loro riesce a ritornare in pista.

La pista è impraticabile, inevitabile la bandiera rossa. Session Stopped.

Lewis cerca riparo per la sua auto.

Alla ripartenza avremo Verstappen, Leclerc e Norris in area podio, Perez, Sainz, Ricciardo, Stroll, Raikkonen e Hamilton solo 9°.

Solo 34 giri su 63 e la sosta si fa sempre più lunga. Con comunicazioni fra team e piloti altrettanto a rilento.

Si riparte dai box con Safety, sarà difficile scaldare le gomme, considerando che fuori ci sono 11 gradi. Un giro in più per i doppiati, per entrare a pareggio con gli altri che il giro in più lo avevano già fatto, per quanto riguarda la benzina. Verstappen esce ma riesce a recuperare.

Fuori un Alfa Tauri.

Hamilton riesce appena a recuperare una posizione.

Perez fuori al 38 esimo ma anche lui non demorde e rientra, riuscendo a non insabbiarsi.

2 McLaren e 2 Ferrari e 1° Red Bull nelle prime 5 posizioni. Hamilton 6°.

A 10 giri dalla fine continua la sfida bellissima per la seconda posizione fra Norris e Leclerc, mentre alle spalle a mettere il fiato sul collo è arrivato Hamilton che riesce a recuperare il gradino più basso del podio a spese di Leclerc.

A 3 giri dalla fine Lewis si prende la seconda posizione.

Ultimo giro, Vettel che è 14 deve rientrare ai box.

Bellissima gara, la Ferrari è scresciuta ma con un Norris sempre più vincente.

Il podio vede, Verstappen, Hamilton e Norris.

Condividi