MotoGP Austria -Le Qualifiche

Condividi

Anche a ferragosto il mondo del motomondiale (e di conseguenza anche noi) non smette di divertire ed entusiasmare il suo pubblico.

Così a Spielberg per la seconda tappa di MotoGP Austria, il 14 agosto 2021, è ancora Jorge Martin il più veloce sul Red Bull Ring capace di fare un giro record della pista che gli ha dato la seconda pole position consecutiva sul circuito austriaco.

Come lo scorso fine settimana, in cui è risultato essere il vincitore della gara. Il pilota spagnolo della Ducati Pramac parte davanti a tutti al Gp d’Austria, precedendo di 34 millesimi il leader della classifica Fabio Quartararo, anch’egli autore di un giro record con la sua Yamaha prima dell’ultimo colpo messo a segno da Martin.

Dalla terza casella parte Francesco Bagnaia con la prima delle Ducati ufficiali distaccata di 4 decimi, seguito dall’altra Pramac di Johann Zarco e quindi la Honda di Marc Marquez. Non aveva superato il Q1, invece, Valentino Rossi che domani scatterà dalla diciottesima posizione.

Nel frattempo, Maverick Vinales, escluso dalla Yamaha, chiede scusa alla casa giapponese:

“Ho guidato nel modo sbagliato negli ultimi giri. Non ho mai voluto mettere in pericolo gli altri o danneggiare la moto ma ammetto di avere sbagliato. Ho reagito male alla frustrazione che sentivo per risultati che non arrivano”.

A sorpresa poi è arrivato un annuncio choc nel mondo del Motomondiale: lo sponsor Petronas lascerà la MotoGp alla fine di questo campionato. Il colosso malese dei petroli e il Sepang Racing Team (SRT), la squadra satellite Yamaha in cui corrono Valentino Rossi e Franco Morbidelli, hanno annunciato la separazione con un comunicato ufficiale diramato stamattina:

“Sepang International Circuit Racing Team e Petronas desiderano annunciare che entrambe le parti hanno di comune accordo deciso di terminare la loro collaborazione alla fine della stagione 2021 di MotoGp”.

La separazione arriva a 3 anni dall’inizio dell’avventura targata made in Malaysia, perché Petronas era entrata nel 2018 al fianco del team guidato da Razlan Razali, nel Motomondiale dal 2014, con le due squadre attive in Moto2 e Moto3.

Poi la crescita con la MotoGp nel 2019 e la coppia di talenti Quartararo-Morbidelli che segna l’anno di maggior successo nel 2020, con ben 3 vittorie a testa per i 2 piloti e il secondo posto in classifica piloti di Morbidelli dietro al solo Joan Mir.

In totale, il binomio Petronas-Sepang Racing Team ha raccolto 7 vittorie nel Motomondiale, 6 MotoGp, 1 Moto3.

Poi la decisione di puntare su Valentino Rossi e l’annuncio di uscire dal mondiale al pari del pilota più amato.

MotoGp, la griglia di partenza di oggi:

Prima fila

1. Jorge Martin (Esp) Ducati 1’22″643 alla media di 188,0 km/h

2. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha 1’22″677

3. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati 1’23″063

Seconda fila

4. Johann Zarco (Fra) Ducati 1’23″120

5. Marc Marquez (Esp) Honda 1’23″227

6. Jack Miller (Aus) Ducati 1’23″320

Terza fila

7. Joan Mir (Esp) Suzuki 1’23″378

8. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 1’23″423

9. Miguel Oliveira (Por) Ktm 1’23″499

Quarta fila

10. Brad Binder (Rsa) Ktm 1’23″568

11. Pol Espargaro (Esp) Honda 1’23″738

12. Takaaki Nakagami (Jpn) Honda 1’23″990

Condividi