MotoGP Silverstone – Le Qualifiche

Condividi

Se la gara è lo specchio delle qualifiche, la giornata di domani si prospetta veramente avvincente per il mondo del motomondiale. Oggi si sono di fatto tenute le qualifiche della MotoGP Silverstone, dove tutto ma in particolare gli ultimi secondi sono risultati degni di un thriller.

La pole, infatti, è stata assegnata temporaneamente a Jorge Martin, che però in un settore aveva tagliato guadagnando oltre un secondo. Tutto è tornato alla normalità quando al pilota spagnolo è stato cancellato il giro, riconsegnando la pole al suo legittimo proprietario Pol Espargaró. Era quasi un anno che una Honda non conquistava il miglior tempo assoluto in qualifica e lo ha fatto il pilota che forse ha sofferto più di tutti sulla moto giapponese in questi mesi.

Ovviamente, la gara come sempre, sarà un’altra cosa e guardando i passi, i migliori sono proprio gli inseguitori di Espargaró, Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo. Il pilota della Ducati è in grande fiducia e sembra solo aver bisogno di una vittoria per sbloccarsi definitivamente. Diverso il discorso di Quartararo, già autore di un’ottima stagione e candidato a una gara da protagonista.

A parte la caduta rovinosa di venerdì, il pilota francese sembra in controllo e sicuro di competitivo sull’Aprilia. Ottima prestazione anche di Valentino Rossi con l’ottavo tempo, soddisfatto per un set up che finalmente gli dà fiducia.

A proposito di Rossi, anche dalle parole del team principal della Petronas Razlan Razali è ormai chiaro che Andrea Dovizioso, come vi abbiamo anticipato nella conferenza stampa, che sarà il prossimo compagno di squadra di Valentino. Per quest’anno, Dovizioso guiderà la moto di Morbidelli, verosimilmente dal gran premio di Misano, poi dal 2022 avrà una M1 ufficiale e sarà affiancato, nel nuovo team malese, da Brad Binder che farà il salto dalla Moto3 alle MotoGP.

L’alfiere della Yamaha chiude quindi la prima fila, mentre la seconda è aperta dallo spagnolo Jorge Martin. Marc Marquez ottimo quinto, inseguito dall’altro spagnolo Aleix Espargarò con l’Aprilia.

Mentre il Dottore, a sandwich tra le Ducati di Jack Miller (ufficiale) e Johann Zarco (Pramac), potrebbe davvero disputare una bella gara in terra britannica. Deludono le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir (decimo e undicesimo).

Di seguito la griglia di partenza del GP di Gran Bretagna 2021, che vedremo domani in scena a Silverstone:

1. Pol Espargarò per la Honda;

2. Francesco Bagnaia per la Ducati;

3. Fabio Quartararo per la Yamaha;

4. Jorge Martin per la Ducati;

5. Marc Marquez per la Honda;

6. Aleix Espargarò per l’Aprilia;

7. Jack Miller per la Ducati;

8. Valentino Rossi per la Yamaha;

9. Johann Zarco per la Ducati;

10. Alex Rins per la Suzuki;

11. Joan Mir per la Suzuki;

12. Brad Binder per l’KTM;

13. Enea Bastianini per la Ducati;

14. Luca Marini per la Ducati;

15. Takaaki Nakagami per l’Honda;

16. Danilo Petrucci per l’KTM;

17. Alex Marquez per l’Honda;

18. Iker Lecuona per l’KTM;

19. Cal Crutchlow per la Yamaha;

20. Miguel Oliveira per l’KTM;

21. Jake Dixon per la Yamaha.

Condividi