Trading online, ecco la lista dei siti abusivi

Condividi

Da quando ci occupiamo del trading online, sulla nostra pagina dedicata, ci preoccupiamo da sempre di ricordarvi quanto è importante appoggiarsi ad un broker professionista che abbia dei riconoscimenti e soprattutto i dovuti permessi che servono per poter effettuare questo lavoro.

A pensarci è prima di tutto la Consob, Commissione nazionale per le società e la Borsa ovvero l’ente rivolto alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano. È un’autorità amministrativa indipendente dotata di autonoma personalità giuridica e piena autonomia operativa, istituita con la legge 7 giugno 1974, n. 216.

La funzione di vigilanza si svolge di concerto con la Banca di Italia, per quanto riguarda l’attività degli istituti di credito italiani o di diritto estero operanti in Italia. È bene chiarire che il suo operato si inserisce nella più ampia cornice del Sistema europeo di vigilanza finanziaria, attivo dal 2011.

Tale operato ha permesso proprio recentemente di oscurare altri 10 abusivi del trading online: è ormai a quota 505 la “black list” di Consob, che da luglio 2019, quando ha ottenuto questo potere interdittivo, porta avanti un’attività di controllo sulle attività finanziarie senza la dovuta autorizzazione.

Secondo quanto stabilito dal “decreto crescita” -legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies – infatti, l’Autorità detiene ora il potere di ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari abusivi.

Questi i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento, riportati da Corrierecomunicazioni.it:

Dzikanta limited (sito internet https://euromts.uk);

Felicity group ltd (sito internet https://unionstock.cc);

GS4trade invest limited (sito internet https://gs4trade.com);

Capitrades (sito internet https://capitrades.com e relativa pagina https://secure.capitrades.com);

Fundiza ltd (sito internet www.fundiza.com);

Plus cfd ltd (sito internet https://pluscfd.co e relativa pagina https://accounts.pluscfd.co);

Medica trade (sito internet https://medicatrade.cc e relativa pagina https://client.medicatrade.cc);

Nata trade limited (sito internet www.nata-trade.com e pagina https://webtrader.preminvtradplatform.com);

Eu investments limited e James Long (Masons) limited (sito internet https://eu-investings.com e relativa pagina https://client.eu-investings.com);

DevTech holding (sito internet www.capital-swiss.com e relativa pagina https://clientarea.capital-swiss.com).

Le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano sono in corso; quindi, l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni. Alla luce dei nuovi provvedimenti, la Consob richiama quindi l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena e totale consapevolezza le scelte di investimento.

Come?

Adottando comportamenti di comune buon senso, fondamentali per riuscire a salvaguardare il proprio risparmio. Tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e in merito alle offerte di prodotti finanziari, che di esse sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine la Consob ricorda che sul sito ufficiale www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!“ dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive. A tal proposito, vi invito a tenervi sempre aggiornati sulla nostra pagina ufficiale, dove troverete informazioni in merito al broker più amato e ovviamente autorizzato che trovate qui cliccando su trading e-toro online.

Condividi