SOPRAVVISSUTO The Martian

Condividi

SOPRAVVISSUTO – The Martian era da tanto nella mia libreria, questa che vedete in foto è una ristampa del 2017 con il volto di Matt Damon. Seconda ristampa dopo la prima del 2015, dopo l’uscita del Film diretto e prodotto da Ridley Scott.

Si tratta di un celebre romanzo di fantascienza, il primo pubblicato dall’autore statunitense Andy Weir, inizialmente auto pubblicato come ebook nel 2011 e quindi in edizione cartacea nel 2014.

Chi come me ha una ristampa, pur non avendo visto il film, non potrà fare a meno di immaginare il protagonista, con il volto dell’attore, ormai le due cose, volente o dolente, sono legate.

La storia narra l’avventura di Matt Damon, alias Mark Watney uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il momento di gloria della prima squadra sul pianeta rosso è destinato a durare troppo poco. Un’improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno ripreso il viaggio di ritorno verso la Terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all’arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l’altro e non si perderà d’animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili…

Un personaggio che vi farà innamorare e che grazie al suo humor vi farà comprendere quanto è importante l’ironia nei momenti peggiori. Il suo carattere vi terrà compagnia con simpatia.

Andy Weir, l’autore del romanzo, spiega come sopravvivere su Marte. Un libro adatto per questo periodo, non solo storico ma anche estivo.

Un racconto semplicemente fantastico. Pieno di umanità, di inventiva, di creatività tale da far pensare di essere il protagonista e di vivere la sua storia, anziché esserne solo uno spettatore. Ho trovato la lettura molto scorrevole ed appassionante, nonostante io non capisca un ciuffolo di tutto ciò che riguarda le apparecchiature degli astronauti.

L’autore alterna una sorta di diario di missione in cui l’astronauta Mark Watney parla in prima persona ad alcune parti narrate in terza persona.

Molti ritengono Mark una sorta di Robinson Crusoe moderno, forse la bravura dell’autore spicca soprattutto nell’aver unito i vari concetti scientifici e spaziali in una serie di espedienti che fanno dell’astronauta una sorta di MacGyver. Così il lettore a prescindere dalle sue conoscenze resta stupito di quanto si possa fare con le nozioni giuste e un po’ di inventiva.

Weir cattura il lettore di questo libro con la suspense, delizia con umorismo e la storia è ben congeniata. Merita una lettura.

Dire che lo consiglio è un eufemismo, è adatto a chi ha bisogno di staccare dai comuni romanzi, per chi vuole leggere una storia diversa, qualcosa di avvincente che vi faccia stare tutto il tempo con il naso incollato alle pagine, per scoprire come si svolgerà la prossima giornata di Mark e se riuscirà a sopravvivere.

24 ore dopo la fine del libro, ho avuto la brillante idea di vedere il Film, considerando i tagli necessari per le trasposizioni cinematografiche, le censure di un protagonista “troppo diretto” e un pizzico di politically correct, gli attori e Scott hanno dato il meglio di sé per rendere il tutto un’esperienza piacevole.

Per cui, alla fine vi consiglio sempre il libro che trovate anche in versione ebook ma se non avete il tempo necessario e la passione per la lettura, il film merita comunque la vostra attenzione. Nel caso non vogliate acquistare il DVD, lo potete trovare anche su Amazon Prime Video.

Come sempre infatti nell’articolo vi ho lasciato i link per poter acquistare i prodotti su Amazon.

 

Buona lettura

Condividi