MotoGP Algarve International Circuit – Qualifiche

Condividi

Ecco la griglia di partenza per la tappa di oggi di MotoGP Algave International Circuit 2022.

Partiamo da un riepilogo delle prove libere e delle qualifiche del Gran Premio del Portogallo, quinta gara del campionato mondiale 2022 della classe regina.

In una sessione di qualifica assolutamente pazza, segnata dalla pista inizialmente bagnata e asciutta sul finale, a conquistare la pole è stato Johann Zarco (Ducati Pramac). Il francese è stato abile a trovare velocemente il feeling con le gomme d’asciutto e a piazzare la zampata decisiva proprio all’ultimo istante.

Con lui possono esultare Joan Mir (Suzuki), secondo e alla miglior qualifica nella classe regina della carriera e Aleix Espargarò (Aprilia), capace di conquistare la prima fila nonostante le difficoltà del venerdì sotto l’acqua. In seconda fila il trio composto da Jack Miller (Ducati), Fabio Quartararo (Yamaha) e un ottimo Marco Bezzecchi (Ducati VR46).

Marc Marquez (Honda) è stato colpito dal “fuoco amico” ovvero dalla bandiera gialla causata dal compagno di squadra Pol Espargarò, che gli ha levato il tempo che gli avrebbe garantito la quarta posizione finale. Lo spagnolo scatterà dalla terza fila, nono nella stessa linea di Alex Marquez (Honda LCR) e Marini (Ducati VR46).

Delusione per Enea Bastianini (Ducati Gresini), che partirà dalla sesta fila, in diciottesima posizione. Sia lui che Bagnaia (Ducati) sono caduti in Q1. Il torinese partirà ultimo e ha patito un forte dolore scapolo-omerale, il ducatista andrà in ospedale per una Tac, dopo che la radiografia non ha evidenziato danni ossei. Male anche Alex Rins (Suzuki), solamente 23°.

 

Scendendo nei dettagli eclatanti che hanno segnato le prove, anche quella mattutina è stata una sessione di prove libere segnata dalla pioggia a Portimao. Si sono registrati pochi miglioramenti nella classifica combinata dei tempi, il che costringerà a partire dalla Q1 il leader del campionato Enea Bastianini (Ducati Gresini) e il terzo nella classifica iridata Alex Rins (Suzuki). Con loro ci sarà anche ‘Pecco’ Bagnaia (Ducati) e lo specialista delle qualifiche Jorge Martin (Ducati Pramac).

Ma le qualifiche sono state precedute, come al solito, da trenta minuti di prove libere, le PL4, nelle quali i piloti cercheranno il miglior assetto in vista di qualifiche e gara.

Situazione meteo, non piove più a Portimao, si è affacciato persino un timido sole. La pista è sempre molto bagnata e necessita si necessitava comunque di gomme da bagnato. Soprattutto nella Moto3.

Piloti in pista con le gomme da bagnato quindi, ancora media all’anteriore e soft al posteriore.

A metà sessione. Marc Marquez ha preso la via del circuito, per la prima volta dopo la caduta della mattinata.

In testa c’è sempre Jack Miller, seguono Johann Zarco e Miguel Oliveira (KTM).

A 5 minuti al termine della Q1. Sempre Alex Marquez (Honda LCR) che guida davanti a Nakagami (Honda LCR).

Diversi i piloti con le gomme d’asciutto arrivati a questo punto: Alex Marquez, Bastianini, Morbidelli, Martin, Di Giannantonio, Fernandez e Marini.

Sessione finita per Bagnaia (Ducati), parso dolorante, che si reca al centro medico.

Con la bandiera a scacchi per le qualifiche di Portimao – L’ultimissimo giro regala la pole a Johann Zarco (Ducati Pramac) in 1’42.003, davanti a Joan Mir (Suzuki) e Aleix Espargarò (Aprilia) terzo.

Quartararo (Yamaha) è quinto, Bezzecchi (Ducati VR46) ottimo sesto. Solamente nono Marc Marquez.

Alex Marquez, settimo, cade nel giro di rientro.

Condividi