F1 2022 Imola – La Gara

Condividi

“…è importante che la Ferrari funzioni così bene è importante per la Formula 1, mi fa piacere…”

Queste le parole di Toto Wolff dopo l’emozionante inizio con l’inno di Mameli e le frecce tricolore. Qui oggi il meglio del meglio, una gara veramente Made in Italy. Cesare Cremonini in pista, insieme a tanti altri ospiti.

“Direi che è cambiato tutto. Sono cambiate le strade, sono cambiati i regolamenti, sono cambiate le macchine, è cambiato tutto. Si va evolvendo, diventa sempre di più uno spettacolo […] Se uno è un talento naturale più fare il corridore”

Queste le parole dal passato, di Enzo Ferrari in una vecchia intervista riproposta da Sky.

Allo scattare dei semafori, Leclerc perde subito due posizioni, alla prima curva si gira Sainz per un contatto con Ricciardo. La rossa finisce nella ghiaia, impossibile uscire da lì. Dalle camere a bordo e dalla conferma via radio, si capisce che è Daniel a colpire Carlos.

Non è necessaria l’investigazione è un’incidente che può esserci, ma si va in regime di Safety per il recupero della rossa mentre Ricciardo che è riuscito a tornare in pista va ai box per un cambio gomme.

Al quarto giro sui 63 previsti, si riparte. In testa ci sono le due Red Bull, seguiti da Lando Norris, Leclerc, Magnussen, Russell, Bottas, Vettel. Hamilton è ancora fuori dalla zona punti.

Alonso è costretto al rientro, la pancia della macchina si è completamente aperta, questo perché nell’incidente precedente aveva già preso una botta; quindi, probabilmente era solo questione di tempo. La macchina, correndo sempre più veloce ha preso aria e la pancia di è totalmente aperta.

All’ottavo giro Leclerc si prende la terza posizione ma la gara è ancora lunga.

Al diciannovesimo giro si sono fermati per il pit, tutti tranne Verstappen, Leclerc e Norris.

Al venticinquesimo giro, doppia bandiera gialla. Schumacher è andato dritto, tagliando sull’erba.

Il sorpasso in pista sarà sempre più difficile, perché nelle zone dove passano le macchine, la pista si asciuga con molta difficoltà. Per questo probabilmente non arriva ancora la comunicazione sull’utilizzo del DRS, perché gran parte della pista è ancora bagnata. Soprattutto in curva 2.

A metà gara le Red Bull sono ancora in testa, mentre Leclerc è al terzo posto. Malissimo per la Mercedes in quinta e quattordicesima posizione.

Mancano 20 giri alla fine e non ci sono grandi differenze, per la Mercedes continua ad essere un periodo negativo. Lewis è quasi irriconoscibile.

Al cinquantaquattresimo giro disastro Ferrari. Leclerc prova a prendere Perez ma si gira e finisce a muro. Deve per forza andare a pit perché l’ala è danneggiata. Ha tagliato troppo sui cordoli, la macchina ha così perso aderenza con l’asfalto.

Riparte segnando giro veloce ma è sceso al nono posto. Dopo il primo giro sale subito in ottava e mancano ancora 6 giri.

Max Verstappen vince a casa nostra, il GP di F1 2022 Imola. Conquistando il primo podio di questa stagione. Leclerc chiude al sesto posto, un vero peccato, meritava di essere anche lui sul podio.

Grande crescita della McLaren. Malissimo per la Mercedes.

Condividi