Formula 1 2022 Ungheria – le Qualifiche

Condividi

Ieri le monoposto sono scese in pista per le qualifiche che determineranno la tappa di Formula 1 2022 Ungheria e lo hanno fatto sotto l’acqua.

Le statistiche delle scorse edizioni dicono che dal 2014 a Stiria 2020, tutte le pole bagnate sono state conquistate dalla Mercedes, poi le cose sono un po’ cambiate: da allora Mercedes mai in pole con l’acqua.

I piloti correranno all’ ‘Hungaroring è un circuito automobilistico costruito a Mogyoród per ospitare il Gran Premio d’Ungheria di Formula 1 a partire dal 1986.

La partenza della Q1 è all’asciutto, con Hamilton primo in 1:19.732.

A 10 minuti prima della fine Norris spinge la sua McLaren in seconda posizione a 0.514 da Verstappen.

Ma prima della fine Max continua a segnare il miglior tempo, con 1:18.792.

Latifi 11esimo; Ricciardo ottavo; Sainz quarto, Leclerc decimo.

Ma Hamilton sale secondo, non male. Leclerc riesce a salire al terzo posto.

Schumacher nono, mette sul filo Ricciardo.

Problemi per Tsunoda, fermo ai box a 3’ dal termine.

Poco prima della fine del Q1 Hamilton segna fucsia nel primo settore e chiude primo in 1:18.374.

La Q1 chiude con Hamilton su Mercedes con il miglior tempo nel Q1 di Budapest. Poi Russell, Sainz, Verstappen e Norris. Solo ottavo Leclerc. Eliminati Tsunoda, Albon, Vettl, Gasly e Latifi.

Alla partenza del Q2 subito dentro le Haas.

28.5 di Hamilton nel primo settore. Stesos tempo per Leclerc.

1:18.769 di Leclerc e va al comando, Sainz secondo.

Tolto il tempo a Perez: track limits in curva 5.

7 minuti al termine del Q2 del GP d’Ungheria.

Hamilton terzo, Russell quinto. Con Sainz è il primo degli esclusi.

Leclerc secondo a 65 millesimi da Verstappen.

Ad 1 minuto al termine della Q2 Perez ai box, eliminato, non prenderà parte alla Q3. Zhou ultimo dei qualificati al momento. Seconda eliminazione in Q2 dell’anno per Perez dopo il Canada.

Verstappen su Red Bull ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di qualifiche in Ungheria. Poi Leclerc, Alonso, Sainz e Hamilton. Eliminati Perez, Zhou, Magnussen, Stroll, Schumacher. Ora si assegna la pole ed è in questo frangente che è arrivato il rischio di pioggia.

Al via delle Q3 Leclerc in pista subito. C’è della plastica sull’asfalto della pit-lane. Leclerc la dribbla. Ma Sainz è più veloce di Leclerc nel primo settore.

A metà Q3 pole provvisoria di Sainz in 1:17.505.

Verstappen, errore nel primo settore e solo settimo al suo primo tentativo, con un bloccaggio anteriore e va lungo.

Forte vento in curva 2.

Sainz vola nel primo settore, conservando il primo tempo 1:17.421. Ma quando tutto sembra finito Russell va all’attacco della pole! Clamoroso, è in pole! 1:17.377.

Insomma, una super qualifica. George Russell su Mercedes conquista la sua prima pole in carriera al termine di un “sabato pazzo” in Ungheria. Per la 3 ^ volta in prima fila. Il britannico ha girato in 1:17.377 beffando nel finale la Ferrari di Sainz che sembrava destinata alla pole. Terzo Leclerc e solo decimo Verstappen per un problema che aveva più volte segnalato con un “no power”.

Condividi