Ungheria 2022 GP F1 – la Gara

Condividi

Il meteo oggi sembra promettere pioggia, tira vento e sugli spalti il pubblico si prepara a questa tappa di Ungheria 2022 GP F1 coprendosi il più possibile. Non sarà facile oggi, considerando che il meteo ci metterà sicuramente il suo zampino.

Si parte con buono spunto di Leclerc, Hamilton è salito in quinta posizione.

Ed è subito bandiera gialla al primo giro dei 70 previsti. Si va in Virtual Safety Car a causa di un contatto che ha lasciato dei detriti.

Appena riparte la gara la situazione vede Russell ancora in testa, seguito dalle due Ferrai, da Norris e dall’altra Mercedes di Hamilton.

A 10 giri dall’inizio queste posizioni non sono cambiate e Lewis ha Max alle spalle seguito da Norris che lo separa dal suo compagno di squadra Perez che però al 13esimo giro riesce a raggiungerlo.

Al 17esimo giro Russell va in pit stop, seguito da Max. rientrano rispettivamente sesto e ottavo. Al comando ora ci sono le Ferrari.

Al 18esimo giro entra Sainz per il pit e rientra in pista sesto. Ora in zona podio ci sono Una Ferrari, una Mercedes e una Red Bull.

Con il Pit successivo di Perez e di Hamilton, ritornano in zona podio le Ferrari e la Mercedes del pole man, ma al comando che Charles.

Al 25esimo giro Ricciardo fa qualcosa di straordinario, sorpassando in un solo colpo di Ocon e Alonso.

A metà gara la pioggia inizia ad aumentare, piovigginando sempre di più, con Leclerc che al 32esimo giro si è andato a prendere la prima posizione su Russell, chiudendogli in faccia una bella porta rossa e facendo registrare giro veloce.

Tsunoda al 35esimo giro ha un problema e si gira su sé stesso, peccato per lui che finisce ultimo.

Al 40esimo giro entra Leclerc e monta gomma bianca che poi non è neanche la gomma ideale se arriva la pioggia. Rientra terzo. Ma dopo 5 giri si vede soffiare il posto da Verstappen.

Contatto di Stroll con Ricciardo al 49esimo giro.

A 20 giri dalla fine c’è Hamilton al comando del GP di Ungheria.

A 15 giri dalla fine, c’è il rischio di pioggia nei prossimi due giri. Russell è sempre in zona podio ma al comando c’è Verstappen e sul gradino più basso del podio c’è Sainz. Gli alfieri della Ferrari e della Mercedes al momento restano giù dal podio, nonostante Hamilton faccia registrare giro veloce.

A 10 giri dalla fine le telecamere mostrano un aumento nella pioggerellina.

A 5 giri dalla fine in zona podio ci sono le due Mercedes con in testa Max Verstappen che era partito lontano, negli ultimi giri ha fatto anche un testa coda.

All’ultimo giro Lewis Hamilton conquista la seconda posizione su un podio veramente inaspettato. Lui che era partito settimo è arrivato secondo. Neanche Max pensava di riuscire a salire sul podio

Una Red Bull e due Mercedes, come in Francia. Una gran bella gara per questi tre grandi piloti che hanno dato tanto in questa sfida.

Ora andranno tutti in pausa estiva.

Condividi