Viaggiare fa bene alla salute

Condividi

Tante volte lo abbiamo detto, magari scherzandoci su, considerando l’anno o i mesi passati a studiare e lavorare. Non è un caso se negli ultimi anni poi, i viaggi sono stati visti sempre di più come pausa rigenerante dalla quotidianità, un’occasione per rallentare e portare benefici al proprio benessere psichico.

Era opportuno quindi, dedicare una Guida Viaggio a questo argomento.

Questo perché lo stress costante a cui siamo sottoposti si fa sentire sulla salute mentale e sul corpo. Soprattutto considerando quanto la nostra mente e il nostro corpo siano stati messi a dura prova con la Pandemia che costringe ancora a tenere un buon livello di guardia.

Ebbene ora ne abbiamo la certezza. Secondo degli studi, addirittura anche i mesi che precedono la vacanza, in cui si pianificano i dettagli del viaggio, possono avere effetti positivi sulla mente perché già ci proiettano in quel momento.

Ciò accade perché in primo luogo, per il nostro cervello, essendo sottoposto eccessivamente agli stessi stimoli, per lungo tempo, come le routine e le ripetitive giornate di lavoro, viene condotto ad alti livelli di stress.

Essere in vacanza significa prendere una pausa da quella routine ma soprattutto poi da ciò che ci appesantisce e crea pensieri. Mettere uno spazio dai fattori di stress che lasciamo a casa ci aiuta a decomprimere, in questo modo riduciamo il cortisolo, l’ormone dello stress e ci focalizziamo su di noi, su ciò che ci piace e ci fa star bene. Facciamo quindi quello che spesso tralasciamo, mettiamo noi stessi avanti a tutto.

Allontanarsi fisicamente aiuta anche a cambiare punto di vista e ad analizzare alcune situazioni che non ci vanno più bene, così da dar vita a un cambiamento. Cambiamento fondamentale in anni come questi ultimi, caratterizzati dalla Pandemia da Covid-19.

Inoltre, la vacanza soddisfa uno dei bisogni fondamentali dell’uomo: la ricerca del nuovo, andando alla scoperta di sensazioni, emozioni, suoni, onori e tutto quello che normalmente non avremmo potuto scoprire nella nostra routine quotidiana.

Una vacanza, non importa dove, ci porta a vedere e scoprire cose nuove, arricchendoci, portandoci fuori dalle nostre abitudini e facendoci sentire più gratificati, con un immediato effetto sul benessere mentale.

Anche le interruzioni delle proprie “regole”, come gli orari, i doveri, che quotidianamente abbiamo, sono un beneficio per il benessere psichico perché regalano una sensazione di rilassamento e di libertà che difficilmente abbiamo nella vita di tutti i giorni.

I benefici di una vacanza nella natura sul nostro benessere psicofisico poi, sono qualcosa di indescrivibile. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che chi sceglie di viaggiare immerso nella natura, riscontra un aumento maggiore del rilassamento e del benessere.

Scegliere la meta della vacanza è quindi importante non solo per l’economia e il turismo in generale ma anche per gli effetti che ha sulla persona.

Pensateci bene, stare immersi nel verde è ideale per allontanare lo stress, sciogliere le tensioni e rilassare la mente, un viaggio nella natura ha quindi enormi benefici sia a livello fisico che psicologico. Questo perché il più delle volte si cambia drasticamente aria, pressione, alimentazione.

A fronte di quanto detto fino ad ora, si evince che non andando in vacanza i livelli di stress, gravano totalmente sulla persona che se non trova nuovi stimoli di sfogo, non può fare altro che vivere male.

Condividi