MotoGP San Marino – Qualifiche

Condividi

Dopo lo straordinario “doppio” successo del 2021, malgrado le difficoltà che hanno investito il mondo intero, si annuncia un altro weekend di straordinario spettacolo.

Oggi per la tappa di MotoGP San Marino è toccato a Jack Miller prendere il tempo più veloce nelle qualifiche della MotoGP in Italia e quindi oggi lo vedremo partire davanti a tutti.

Prove ufficiali condizionate dalla pioggia, questo è certo. Il pilota australiano, con gomme slick è stato il migliore, ha preceduto Bagnaia, Bastianini e Bezzecchi, coglie la pole position per la prima volta dal 2018 e riesce a beffare i compagni di marca, prendendosi la prima casella per la partenza di domani.

Le prime 7 posizioni sono solo delle case italiane, 6 delle quali sono firmate Ducati. Niente male Maverick Vinales 5° in Q2, Fabio Quartararo invece dovrà arginare la marea rossa dall’ottava casella. Completano la top 10 Luca Marini (7°), Aleix Espargaro e Oliveira.

Purtroppo, si ferma al Q1 l’ambizione di Jorge Martìn, che è frenato dalla pioggia e dovrà partire dalla quinta fila in 13esima posizione sulla griglia al fianco di Di Giannantonio e Brad Binder. Più dietro, appena di una fila, Andrea Dovizioso che partirà nel suo ultimo GP in carriera dal 18° posto dietro la Honda LCR di Alex Marquez e la Ducati del team Aruba Racing del tester Michele Pirro.

Pecco Bagnaia perde invece 3 posizioni in griglia a causa della penalizzazione subita nelle Libere 1 per guida definita irresponsabile, per questo motivo non partirà dalla seconda piazza ma dalla quinta casella.

Queste le parole di Bastianini dopo la bandiera a scacchi:

“Ho preso un piccolo jolly all’ultima curva e poi mi sono calmato. L’asfalto qui è molto scuro e non si capiva se era asciutto o bagnato in alcuni punti”.

Anche Pecco Bagnaia, si è soffermato sulla qualifica e sulla pista bagnata ai microfoni di Sky, dichiarando:

“La pista si è pulita in un attimo. Mi sono lanciato sul cordolo nel Curvone e la moto ha fatto qualche verso strano. L’ho presa come se fosse 100% asciutto”.

Ecco le prime 10 partenze nella griglia che vedremo oggi per il GP San Marino MotoGP 2022:

1    J. MILLER;

2    E. BASTIANINI;

3    M. BEZZECCHI;

4    M. VINALES;

5    F. BAGNAIA;

6    J. ZARCO;

7    L. MARINI;

8    F. QUARTARARO;

9    A. ESPARGARO’;

10    M. OLIVEIRA.

Il Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini è sicuramente una delle tappe più attese, principalmente per la sua caratteristica. Per questo è una delle prove che fa parte del motomondiale a partire dalla stagione 2007. Si tratta della continuazione di quello che tra il 1981 e il 1993 era denominato solo Gran Premio motociclistico di San Marino.

Nel tempo il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è diventato appuntamento di grande profilo nella stagione del motomondiale, dove convivono numerosi ingredienti, l’atmosfera che accoglie il circus, con gli eventi e la passione di una Terra appassionata a tutto ciò che ‘romba’, grazie all’Emilia che associa marchi e campioni, circuiti ed eventi che hanno fatto la storia del motorismo mondiale.

Condividi