Formula 1 2022 Olanda – Qualifiche

Condividi

Oggi per la tappa di Formula 1 2022 Olanda, Max Verstappen partirà in pole position con un tempo pazzesco di 1:10.342.

Il pilota della Red Bull si lascia così alle spalle i due piloti della Ferrari. Leclerc secondo a soli 21 millesimi dall’olandese con Sainz terzo a 92 millesimi dallo stesso Verstappen.

Max Verstappen partirà in pole position nella griglia di partenza del GP Olanda a Zandvoort dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche, tiratissime con le Ferrari nell’ultimo giro lanciato del Q3: Leclerc chiude secondo a 21 millesimi, Sainz terzo a 92.

Mentre Perez va a sbattere nell’ultimo tentativo e rovina i piani di Hamilton e Russell.

Qui sotto la griglia di partenza di oggi:

1° Verstappen; 2° Leclerc;

3° Sainz; 4° Hamilton;

5° Perez; 6° Russell;

7° Norris; 8° Schumacher;

9° Tsunoda; 10° Stroll;

11° Gasly; 12° Ocon;

13° Alonso; 14° Zhou;

15° Albon; 16° Bottas;

17° Magnussen; 18° Ricciardo;

19° Vettel; 20° Latifi.

Come era prevedibile quindi, Charles Leclerc è rimasto deluso dalle qualifiche specie dopo aver visto sfumare la sua pole, in casa del rivale, per soli 21 millesimi da Max.

“Peccato, sono veramente pochi e quando so cosa ho fatto in curva dieci, so dove trovarli – ha detto Leclerc facendo mea culpa ai microfoni di Sky – È un errore che mi è costato abbastanza mentre tutte le altre curve le ho fatte esattamente come le ho fatte”.

Leclerc ha poi parlato dell’andamento della macchina:

“Nelle Q3 ci siamo avvicinati a Verstappen – ha detto – Importante tornare performanti e guardando avanti ci sarà sicuramente un grande sforzo per capire le ragioni di SPA e sono certo che le confermeremo a Monza”. Strategia per battere Verstappen domani in gara? Leclerc sa già la risposta: “La partenza sarà determinante, sicuramente ci siamo io e Carlos davanti e questo può essere un aiuto”.

Mick Schumacher cercare di non pensare al mercato e alla triste possibilità che alla fine di questo Mondiale, possa incredibilmente restare fuori dalla Formula 1. Per cui sta dimostrando in pista di essere un pilota che ha ancora tanto da dare, mostrando così a tutti il suo talento, soprattutto alla Haas.

“Abbiamo iniziato il weekend con il piede giusto e l’assetto l’abbiamo trovato sin da subito e così vogliamo costruire un buon risultato in gara – ha dichiarato a Sky Sport – La pista è sempre stata piacevole per me sin dalla Formula 3 e in questa macchina oggi mi sono goduto ogni minuto”.

Sulla questione mercato preferisce invece non rispondere…

Nell’ultimo giro delle qualifiche, come accennato precedentemente, Sergio Perez, è andato fuori perdendo la macchina e finendo fuori pista. Il pilota della Red Bull però non perde la speranza di poter fare bene.

“Opportunità sprecata? È stato un peccato, sono andato troppo aggressivo nell’ultima curva e ho perso – ha detto a fine gara ai microfoni di Sky Sport – Spero di poter rimontare sin dall’inizio e raggiungere il gruppo di testa”. Nessun problema con la macchina: “Posso ambire al podio e abbiamo fatto dei cambiamenti alla macchina e credo infatti che il mio giro fosse buono”.

Condividi