Toto Wolff parla del futuro di Lewis Hamilton

Condividi

La Mercedes vuole proseguire con Lewis Hamilton, parola di Toto Wolff, team principal nonché co-proprietario della scuderia.

Ad Auto, Motor und Sport, ha fatto un po’ di chiarezza sul futuro del 7 volte campione del mondo inglese, dichiarando:

“Ho chiarito già da tempo che avrà sempre un posto da noi. La decisione viene sempre presa in due, ma lui sarebbe il primo a dire se non si diverte più o se avverte qualche mancanza. In questo senso, vogliamo continuare insieme. Sicuramente ci sarà una trattativa come negli anni precedenti, non vedo segnali che possano indicare qualcosa di diverso”.

La Mercedes vuole mettersi alle spalle il brutto 2022, addolcito soltanto dalla vittoria con doppietta di Interlagos e pensa alla stagione che verrà con ottimismo vista comunque la fase finale dello scorso campionato, concluso in crescendo.

Toto Wolff, team principal della squadra anglo/tedesca vuole anche chiarire un punto importante:

“…non ci saranno mai conflitti tra Hamilton e Russell, non sarà permesso. Chiaramente le rivalità non saranno messe in discussione qualora dovessero lottare per qualcosa di importante, ma bisognerà agire in modo tale da non danneggiare la squadra, la quale resta la cosa più importante.”

Di fatto è stato sempre Toto ad ammettere a Auto Motor und Sport che:

“Dobbiamo accettare il fatto che possa esserci una rivalità tra i nostri piloti. Questo però non dovrà mai degradare in un conflitto che possa danneggiare la squadra, non lo permetterò mai, non l’ho mai fatto. Una buona dinamica tra i piloti dipende anche da come li gestisci. Lewis è il miglior pilota di tutti i tempi insieme a Michael Schumacher, è passato da una macchina perfetta a una W13 e si è dovuto adattare molto. In alcune gare Lewis è stato più forte e in altre lo è stato George. Non si tratta di chi ha fatto più punti, la cosa importante era sviluppare insieme la vettura in modo tale da poter vincere di nuovo. Entrambi hanno un grande rispetto reciproco e riconoscono l’ottimo lavoro del compagno di squadra”.

Il manager austriaco, nel frattempo, si prepara alla nuova stagione tra errori e speranze:

“Carta Newey per la Red Bull preziosa sull’effetto suolo, vedremo nei test se abbiamo risolto i problemi, non mi fido del simulatore”.

La prossima stagione del GP F1 2023 che comincerà a inizio marzo deve essere nelle intenzioni della Mercedes la stagione del riscatto.

La nuova Freccia d’Argento, denominato W14, sarà presentata il 15 febbraio, ma il Team Principal Toto Wolff rivela che approccio la Casa tedesca ha avuto nella progettazione:

“Di recente abbiamo avuto un colloquio con un azionista, che ha domandato se avessimo modificato il concetto della vettura. La mia replica è stata. Che significa concetto? Il riferimento è verso ciò che è visibile dall’esterno, se le pance saranno strette o larghe? Oppure coinvolge le differenze nell’architettura, nella distribuzione dei pesi, nell’aerodinamica e quindi alcuni aspetti non visibili? Noi mettiamo tutto in discussione senza pietà, al momento tutta va nella direzione di modifiche sotto la carrozzeria “.

Il manager austriaco ha spiegato a Auto, Motor Und Sport come è stato vissuto il difficile 2022:

“Essere improvvisamente a un secondo di distacco è stato deludente, ci è voluto tempo per capire da dove partire e nel frattempo sono sorti nuovi punti interrogativi; quando un gruppo di ingegneri competenti non sa bene cosa stia accadendo e ha difficoltà a risolvere le problematiche, è complicato a livello gestionale. Il nostro modello di comportamento era influenzato da otto anni di vittorie. Spesso avevamo parlato del momento in cui avremmo perso: sapevamo di dover restare uniti, così abbiamo fatto, trovando un livello più rispettabile di prestazioni”.

Condividi