Jorge Lorenzo e Valentino Rossi – certe competizioni sono eterne

Condividi

In attesa che cominci la MotoGP 2023 è divertente notare come se la passano i centauri. Proprio recentemente nell’ambito del nuovo programma di Antena 3 “El Desafío“, il maiorchino si è esibito in un ballo con un evidente riferimento al #46.

Dopo aver abbandonato la MotoGP, Jorge Lorenzo ha deciso di mettersi in gioco anche nel contesto televisivo.

Eccolo tra i protagonisti del programma “El Desafío“, talent show che vede come protagonisti personaggi famosi provenienti da vari contesti. Nelle puntate precedenti, Lorenzo aveva affrontato prima una prova di equilibrio a 3 metri di altezza e poi una delle sue più grandi paure, il fuoco.

Nella terza puntata, andata in onda venerdì 27 gennaio, il maiorchino è stato il protagonista di un balletto con una coreografia ispirata alle sue avventure da pilota. Jorge era accompagnato da un gruppo di ballerine, ma non solo. Al suo fianco c’era anche un ballerino con il numero 46 e l’inconfondibile casco di Valentino Rossi. I due sono stati protagonisti di una “spallata” che ha riportato alla mente le sfide in pista tra i due.

Già a dicembre il pilota maiorchino aveva dichiarato:

“Nel 2015 ho chiesto a un giornalista di farmi una domanda per far pressione su Valentino Rossi”.

L’incontro avvenne in aeroporto e l’epilogo lo conosciamo tutti, a Valencia Lorenzo vince, Rossi fa quarto dopo una rimonta dall’ultima posizione ma non basta.

Alla fine della puntata, Jorge Lorenzo si è classificato al terzo posto con 46 punti dietro a Jorge Blanco (43) e Ana Guerra (54).

Jorge ha debuttato nel mondiale il 4 maggio 2002, giorno del suo 15esimo compleanno, prima non poteva per motivi regolamentari. Da allora, Jorge Lorenzo è diventato uno dei grandissimi del motomondiale e da maggio 2022 è stato inserito, a pieno diritto, nella Hall of Fame, è diventato una leggenda della MotoGP.

In 125 non è riuscito a conquistare il titolo, ma si è rifatto in 250 (2 mondiali) e in MotoGP (3), categoria nella quale ha dimostrato coraggio, velocità pazzesca, dedizione assoluta.

“E’ uno ossessionato dalla vittoria”

Questo almeno è quello che dicono di lui i tecnici che lo hanno accompagnato nel cammino in 250 (Giovanni Sandi, già vincitore con Max Biaggi) e, in parte, in MotoGP (l’ingegnere Cristian Gabarrini, l’attuale capo tecnico del campione del mondo Francesco Bagnaia).

Una dedizione assoluta per le gare confermata da Maio Meregalli, direttore sportivo Yamaha, Casa con la quale Jorge ha ottenuto i suoi maggiori successi. Nel podcast, Lorenzo viene descritto sia sotto l’aspetto sportivo sia sotto quello umano: non mancano i dettagli sorprendete. Ci si chiede se a fronte di ciò possa essere considerato uno dei più grandi in assoluto.

Per questo 99esimo episodio di #atuttogas, sarà online su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire da oggi domenica 29 gennaio.

Se ve lo siete persi poi, ricordate che il pilota maiorchino, classe 1987 è uno dei quattro protagonisti del documentario “Cuatro Tiempos” realizzato da DAZN Spagna. Si raccontano le rivalità del maiorchino, di Daniel Pedrosa, Alex Criville e Aspar Martinez.

Condividi