Partnership UniCredit, Buddybank e Moneyfarm

Condividi

UniCredit, Buddybank e Moneyfarm che non hanno bisogno di presentazioni ora offrono un nuovo servizio ai propri clienti.

Buddybank, la banca per smartphone di UniCredit, da giugno è entrata nel segmento degli investimenti digitali grazie alla collaborazione con Moneyfarm e all’advisory di BlackRock.

Nasce così “Steppy”, un’offerta di investimento fully digital da smartphone dedicata a tutti i “buddies“. In particolare, Moneyfarm azienda leader nella gestione del risparmio con approccio digitale, gestirà i portafogli facendo leva anche sull’asset allocation consigliata da BlackRock, ottimizzata sulla base di metriche ESG, includendo inoltre nel processo d’investimento tematiche ambientali, sociali e di governance.

Sviluppato in open banking via API, “Steppy” è un servizio di gestione di portafogli multilinea sottoscrivibile in pochi passaggi attraverso l’app buddybank. L’onboarding è ovviamente totalmente digitale e il cliente, dopo la compilazione di un breve questionario MiFID, può definire tranquillamente i propri obiettivi in autonomia o può scegliere di farlo con una consulenza a supporto.

Secondo l’EY Global Wealth Research Report (ricerca che misura i cambiamenti nelle aspettative dei risparmiatori sui servizi e le modalità della relazione con i wealth manager) durante la Pandemia da Covid-19, gli investitori hanno intensificato in maniera esponenziale l’uso della tecnologia e questo ha determinato un cambiamento permanente nelle loro scelte.

Ma sono informazioni di cui eravamo già a conoscenza, sappiamo infatti che questo non riguarda in particolare, solo i Millennial, i quali comunque hanno rivelato che in futuro intende utilizzare sempre più strumenti di investimento digitali e virtuali. Allo stesso modo è cresciuta molto la sensibilità per gli investimenti ESG, la stessa ricerca, infatti, rileva che l’83% dei Millennial ha degli specifici obiettivi di sostenibilità e quasi 1 su 3, ritiene che il proprio wealth manager potrebbe fare di più.

Claudia Vassena, Head of Buddybank ha commentato in merito:

“In buddybank, grazie anche alla sua natura di banca conversazionale, abbiamo sempre privilegiato l’ascolto e il confronto con la nostra clientela, che ci ha chiaramente manifestato due bisogni fondamentali. Proporre un “salvadanaio”, per i nostri buddies con età compresa tra i 18 e i 35 anni e non solo, una soluzione che permettesse loro di investire anche piccoli risparmi in modo semplice, a costi e rischi ben calibrati, e disporre di una soluzione di investimento altamente diversificata, completamente digitale a costi estremamente competitivi. La soluzione disegnata risponde proprio a questa richiesta, basando la sua forza sulla fiducia costruita con passione dai tre brand uniti in questo progetto: buddybank, Moneyfarm e BlackRock”

Sebastiano Picone, Head of partnership di Moneyfarm ha aggiunto in merito:

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da una realtà così innovativa come buddybank per creare insieme una soluzione di investimento unica nel mercato italiano. La nostra mission è da sempre quella di aiutare i risparmiatori a gestire in modo semplice ed efficiente i propri risparmi. Steppy, con il suo approccio del tutto digitale, la sua accessibilità e l’attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità, ha tutti gli ingredienti per essere una soluzione di successo e supportare soprattutto i giovani ad avvicinarsi al mondo degli investimenti con un approccio di lungo termine”.

 

 

Può interessare anche:

Vi presento Moneyfarm

Condividi