Valentino Rossi torna in pista

Condividi

Ormai ci siamo quasi e per i tifosi del motomondiale è quasi partito il conto alla rovescia per l’attesa della MotoGP 2022.

Quest’anno però sarà il primo anno in cui saremo orfani di Rossi.

Sarà sicuramente un’altra grande stagione di MotoGP 2022, i test parlano chiaro, ci sarà da divertirsi ma sarà per la prima volta dopo ben 26 anni senza ‘Il Dottore’.

Ma ci sarà una grande sorpresa, con la scesa in campo del Team VR46 che debutterà nella classe regina e avrà come alfieri Luca Marini e Bezzecchi. La partnership con Ducati si preannuncia davvero interessante dal punto di vista tecnico e non solo.

Il Motomondiale è pronto a scattare il prossimo 6 marzo dal Qatar, con una stagione 2022 tutta da vivere.

Per una volta, come non accadeva da anni, saranno le due ruote ad anticipare la Formula 1 per il via ufficiale, così come hanno fatto per i test invernali. Dopo aver girato sul circuito di Sepang in Malesia nello scorso week end, ora il paddock si sposta in Indonesia, sul nuovo tracciato di Mandalika.

Da ieri, venerdì 11 a domenica 13 febbraio andranno in scena le prove che concluderanno la preseason e daranno un termometro piuttosto attendibile della situazione tecnica attuale. Dai primi riscontri asiatici sembra che la Ducati sia ancora la moto da battere, con Yamaha e Honda li pronte a dire la propria.

Da sottolineare anche l’interessante crescita dell’Aprilia, con Espargarò e Vinales sempre tra i primi. Tra le varie scuderie quindi ce ne sarà anche una nuova targata VR46. Si tratta del lascito che Valentino Rossi ha fatto ai propri tifosi, orfani della sua presenza dopo ben 26 anni consecutivi. ‘Il Dottore‘ non prenderà parte al prossimo campionato, ma per la prima volta nella classe regina, avrà una squadra tutta sua.

Insomma, sarà un po’ come averlo ancora fra noi e chi sa se non sarà presente sul posto per il debutto. Ci sarà da aspettarsela la sua presenza, chiunque lo farebbe in quella situazione.

Ora è ufficiale, comunque, per vedere la Ducati Desmosedici VR46 bisognerà attendere il prossimo 24 febbraio. A mezzogiorno verranno svelate linee e livree della nuova moto del Team di Rossi, che avrà come piloti Luca Marini e Marco Bezzecchi (rookie in MotoGP).

Durante l’evento, che sarà interamente online, ci sarà modo di conoscere anche le moto Kalex con cui Celestino Vietti e Niccolò Antonelli parteciperanno al prossimo Mondiale della Moto2.

Quest’anno non ci sarà tuttavia una squadra dell’Academy nella classe Moto3, prima classe da cui tutto è partito. Valentino durante la stagione sarà ovviamente presente ad alcuni Gran Premi nel paddock, compatibilmente con i suoi tanti impegni con le quattro ruote.

A breve l’ex motociclista prenderà parte al Fanatec GT World Challenge Europe come ufficializzato a gennaio, con il team Wrt e guiderà una Audi R8 Lms. Il futuro si chiama ‘endurance’ per ‘Il Dottore’ e a noi fans non resta che attendere e scoprire che sapore avrà questo nuovo futuro sulle quattro ruote.

Condividi