Cosa influenza il prezzo delle azioni?

Condividi

Se avete intenzione di conoscere al meglio il mondo del trading e degli investimenti per iniziare a fare trading su azioni, vi consigliamo di seguire le nostre guide settimanali, dove potrete trovare consigli utili.

Partiamo proprio dal titolo di questo articolo, per spiegare che le azioni, sono liberamente acquistate e vendute sul mercato aperto e per questo è inevitabile che una vasta gamma di fattori influenzi i prezzi dei titoli. È importante rimanere informati su tutti questi fattori in modo da poter mettere insieme una strategia di investimento praticabile. Ma è anche difficile.

La performance di una società, ad esempio, come è inevitabile che sia, ha un impatto diretto e profondo sul prezzo delle sue azioni. Se una società pubblica un rapporto sugli utili positivi o una prospettiva ottimistica per il prossimo anno, il prezzo delle sue azioni potrebbe aumentare. Ma non è così scontato.

Di fatto se ad esempio Microsoft segnala una prospettiva di utili inferiore alle attese per il terzo trimestre del 2022, è possibile che il prezzo delle sue azioni diminuisca una volta che gli investitori verranno a conoscenza di questa notizia.

Vale la pena quindi, di notare le prestazioni buone, generalmente relative alle aspettative, piuttosto che ai profitti dell’azienda. Ecco perché un rapporto sui profitti sani di un’azienda come Microsoft potrebbe comunque causare un calo del prezzo delle azioni se tali profitti sono inferiori a quanto originariamente previsto.

Ma non è solo la performance della singola società a influenzare il prezzo delle azioni, di fatto non va trascurato anche l’intero settore di cui fa parte. Ad esempio, il prezzo delle azioni di una compagnia petrolifera come Exxon Mobil diminuirà se ci sono problemi più ampi nell’industria petrolifera, come carenza di domanda. Quindi non sempre dipende dall’azienda stessa ma anche da fattori prossimi a essa.

È importante anche ricordare che, spesso, il prezzo di un’azione sarà completamente influenzato da “come si sentono le persone”. Questo è ciò che si intende in generale per sentiment del mercato. Sentimento che è stato fortemente messo in gioco in questi ultimi anni segnati dalla Pandemia da Covid-19.

Se il sentimento generale è che una particolare azienda o settore andrà bene in futuro, più persone acquisteranno azioni in quel settore. Di conseguenza, il prezzo delle azioni potrebbe salire. L’abbiamo visto accadere con società di transizione come Tesla, che ha visto il prezzo delle sue azioni aumentare del 900% tra la fine del 2019 e la fine del 2020, poiché l’ottimismo sul futuro dei veicoli a basse emissioni è aumentato in tutto il mercato e ancora oggi continua ad aumentare a causa del cambiamento climatico sempre più evidente.

Più in generale l’economia più ampia di una Nazione o del Mondo giocherà sempre un ruolo nel prezzo delle azioni di una società. Questo è il motivo per cui, ad esempio, durante la Grande Recessione del 2008, gli indici azionari di tutto il mondo sono diminuiti in modo massiccio, con molte società che hanno visto i prezzi delle loro azioni spazzati via.

Al contrario, in periodi di congiuntura favorevole, i corsi azionari tendono a registrare un buon andamento complessivamente. Naturalmente, non è sempre così e i prezzi delle azioni possono aumentare nonostante la più ampia oscurità economica.

Il segreto sta nel tenersi aggiornati e se non si ha pratica magari, copiare dai migliori, utilizzando gli strumenti di etoro trading.

Condividi