Dove dormire a Roma

Condividi

In merito alla Recensione che vi abbiamo fatto su tutte le disponibilità che nel complesso offre la Capitale, adesso vi riporto quelle che poi alla fine sono state le nostre scelte. Abbiamo di fatto alloggiato a Roma svariate volte, per congressi, per weekend o per settimane intere in modo da scoprirla in ogni suo dettaglio.

Personalmente nel centro di Roma, abbiamo provato “I Gigli della Montagna” una struttura ecclesiastica, con parcheggio. Le suore che la gestiscono ovviamente sono molto accoglienti, unica delusione la colazione. Questa struttura non è facile da prenotare ma vi consiglio di provarci. Non dista molto dal centro e vi permette di girare tutta Roma e dintorni in auto, considerando poi la salvezza che offre EasyPark.

App che continuerò a consigliarvi in eterno, proprio perché vi permette di spendere poco e niente per i parcheggi, rimborsandovi nel caso finiate prima il vostro giro. La prima volta l’ho usata proprio qui, nei pressi di Villa Borghese, ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata chiedere conferma del suo utilizzo a degli Ausiliari del traffico (ipotizzo si chiamino così anche a Roma), sia da parte nostra che da parte loro. Poi oggi come oggi, attraverso la targa è per loro sempre più facile arrivare a tutte le info necessarie. Va detto che a differenza del vecchio e perfido “Grattino” vi avvisa qualche minuto prima della scadenza ma cosa ancora più grande, non sarete costretti a tornare al veicolo, basterà usare l App per prolungare la sosta.

Per questo ho alloggiato diverse volte anche fuori dal centro, presso “Hotel Villa Eur Parco dei Pini”, ottima colazione, personale sempre cortese, parcheggio scoperto ma sempre disponibile all’interno della struttura, proprio avanti al suo ingresso. Non ho mai trovato altrove quello che trovato qui, ovvero la possibilità di scegliere attraverso un catalogo presente nella stanza, la tipologia di cuscino che si preferisce. Nel giro di poco tempo il personale provvederà a consegnarvelo. Inoltre molte camere sono praticamente di nuova costruzione, quindi se provate a chiedere magari potreste usufruirne anche di una restaurata. Ho dormito anche in una camera “vecchia” ma a parte il poco igiene della doccetta per intimo, mi sono trovata comunque bene.

Mi sono trovata benissimo poi al “Warmthotel”, struttura in cui ritornerò a breve, qui ho trovato a disposizione anche la Palestra. Per me è fondamentale perché mi permette di non staccare con l’allenamento neanche quando sono fuori per relax o per lavoro. Il parcheggio è coperto e si trova sul retro, so per certo che vi sono camere a disposizione anche per ospiti con difficoltà motorie. Quindi basta informarsi per bene, considerate infatti che all’ingresso non vi sono, come per l’albergo precedentemente menzionato, barriere architettoniche che possono rendere complicato l’accesso. Inoltre la struttura accoglie anche cani, anche se preferibilmente di piccola taglia. Non la escludete però perché, se c’è disponibilità è possibile magari mettersi d’accordo con il personale per portare il vostro amico con voi.

Anche qui ho provato due tipi di camere e al momento ho compreso che le camere con balconcino non solo sono più piccole ma sicuramente hanno bisogno, almeno per quanto riguarda l’esterno, di una riverniciata.

Se vi sembra lontana, ricordatevi che offre nell’insieme, il transfer, non solo per quando arriverete nella capitale ma anche quotidianamente, lasciandovi nel centro e concordando con voi un orario per il ritorno.

Insomma questa struttura nello specifico è stata una buona scelta, il personale è molto cordiale e si è prestato anche alla mia intervista, per poter completare al meglio questa Recensione.

Condividi