F1 2019 Messico – la gara

Condividi

346 mila persone sugli spalti, per una settimana di festeggiamenti.

Tanta è l’emozione in questa gara per il F1 2019 Messico, tante sono le domande. La macchina di Bottas è veramente pronta? La Ferrari farà gioco di squadra per cercare la vittoria e magari una doppietta?

Le possibili strategie secondo Pirellei, dicono che la più veloce è partire con le gialle, fare un primo pit a 20 – 23 giri, rimontare le gialle, fermarsi nuovamente dopo 20 – 23 giri e montare le bianche. La strategia più lenta potrebbe essere quella di partire con le rosse ma in seguito bisogna comunque aspettarsi 2 soste.

Ottimo spunto per Charles Leclerc, tutti che prendono la sua scia, sopratutto con Vettel. Si toccano, fuori Verstappen che si tocca con Hamilton 2 volte e per poco non si tocca anche con Bottas.

Ed è subito Safety Car, forse per qualche detrito in pista.

Tanti i contatti ma nessuna investigazione in corso ma al quarto giro ancora si studia se è il caso o no di far partire un’investigazione. Alla partenza sicuramente la cattiveria di Vettel nel voler tenere la scia è stata fondamentale per le due rosse. Ora il tutto sarà nel saper giocare con le strategie. Ma tutto ciò ha portato Verstappen ad uscire dalla pista a bucare e a finire di conseguenza in ultima posizione.

In tutto ciò verso la fine della gara si dà un 20% di possibilità di pioggia.

A 10 giri su 71, ci sono ancora le rosse al comando.

Si ferma prima Leclerc, rimonta gomma gialla e rientra alle spalle di Bottas. Adesso bisogna vedere quale sarà la strategia di Mercedes. Pare comunque che il degrado delle gomme sia in realtà più basso di quello che ci si aspettava. In casa Ferrari sono convinti che Hamilton sceglierà di fare una sosta.

23 esimo giro, problemi al pit stop di Giovinazzi, sembra metterci un’eternità, con la macchina che va giù e ha problemi nel montare la gomma posteriore destra.

24 esimo giro pit stop per Hamilton che rientra dietro Leclerc.

38 esimo giro pit stop per Vettel che esce tenendo la posizione su Bottas, al quarto porto.

44 esimo giro pit stop per Leclerc che però perde 3 secondi e 4 per un ulteriore pit problematico. Rientra quinto dopo Bottas, al quarto posto.

51 esimo giro problemi per Norris ed è costretto al ritiro.

A 10 giri dalla fine Hamilton è leader, a caccia della vittoria numero 83 della sua carriera e per mettere le mani sul sesto titolo mondiale.

Ed è così fino alla fine, con Vettel che ha il fiato sul collo e continua a non mollare. Si rimanda a solo una settimana il Mondiale, solo per 4 punti. Secondo Vettel e a chiudere il podio è Bottas. Dispiace per Leclerc che chiude al quarto.

Festeggia la Mercedes che è alla sua 100esima vittoria.

Spettacolare è l’ingresso sul podio del vincitore, ricorda un po’ la scena di un film di Batman, sale al centro con la macchina e lui in piedi su di essa.

Condividi