Monaco 2022 GP F1 – la Gara

Condividi

Siamo alla 68esima edizione del GP di Monaco e il meteo non è favorevole. Leclerc alza grandi nuvoloni d’acqua che rendono a Sainz quasi impossibile vedere la pista.

Al primo giro sui 77 previsti Latifi e Stroll vanno a muro e sono costretti a rientrare ai box prima ancora di entrare in griglia di partenza.

Una gara veramente molto difficile, dove è molto facile perdere il controllo del posteriore.

Al nono giro sembra non scendere più la pioggia e la pista va asciugandosi lentamente.

Piste con difficoltà del genere fanno comprendere quanto sia alto il livello di guida di questi piloti.

Al diciannovesimo giro Leclerc si ferma per il pit stop e Sainz diventa leader del mondiale, seguito da Perez, Leclerc e Verstappen.

La pista è palesemente sempre più asciutta. In una situazione come quella di oggi, calcolare bene i pit è fondamentale per una strategia vincente.

Ma l’errore per Charles o per meglio dire per il muretto è dietro l’angolo, per quanto il pit stop di Verstappen risulti troppo lungo esce comunque avanti a Leclerc, dietro Sainz e Perez.

Ci si aspetta che dopo il venticinquesimo giro ci sia un’investigazione per Max che all’uscita dai box super la linea gialla, uscendo prima in pista. Lo stesso errore lo fa poco dopo anche Perez, pur se con una porzione minore di auto.

Al ventisettesimo giro, bandiera gialla, per un urto violento di Mick Schumacher con la macchina che si spezza in due. Si era già ritirato Magnussen, brutta gara per la Haas oggi, pessimo weekend se poi si pensa anche alla strategia sbagliata di ieri. Il pilota fortunatamente fa sapere via radio che sta bene ma che non ha capito cosa sia potuto succedere. Per fortuna la velocità d’impatto è bassa ma, nonostante ciò, il posteriore si è staccato velocemente e violentemente dalla macchina. Non a caso lo stesso Mick quando scende dalla vettura, si gira a guardarle incredulo.

A 30 giri effettuati su 77 alle macchine tocca tornare ai box, i detriti sono troppi.

Si rientra in pista con la Safety Car per una seconda partenza accompagnata.

Sainz fa registrare più volte giro veloce.

A 15 minuti dalla fine è Alonso a far segnare il giro veloce. Al comando c’è la Red Bull di Perez seguita dalla Ferrari di Sainz, l’altra Red Bull di Max e appena giù dal podio, al quarto posto Charles.

A 6 minuti dalla fine, la Red Bull per quanto sia ancora nelle stesse posizioni ha un crollo. Mancano 3 giri e Sainz sa che al primo cedimento, sarà lì a cogliere l’opportunità.

Bandiera gialla, probabilmente qualcuno è andato lungo.

Finisce così la tappa di Monaco 2022 GP F1. La Red Bull è accolta dal bagno di folla, mentre per Sainz sembra quasi difficile festeggiare.

Ora si viene a sapere che la gara è partita in ritardo, non per la pioggia ma per il semaforo che non funzionava. Mentre non si parla proprio più del taglio della linea gialla da parte delle due Red Bull.

Condividi