Il rapporto con la lettura ai tempi della Pandemia

Condividi

Negli ultimi due anni, in particolare nel 2020, la vendita di libri è schizzata alle stelle, tanto da essere considerati come beni di prima necessità. I primi ad accorgersene, sono state le grandi piattaforme dell’e-commerce e poi a poco alla volta, anche piccole librerie e biblioteche hanno colto la palla al balzo, cercando di aiutare a migliorare quello che era lo stile di vita a cui tutti eravamo costretti, con la lettura.

Complice di questo aumento della lettura, erano ovviamente, le restrizioni a cui la Pandemia costringeva, fra lockdown, limiti di confine, zone gialle e rosse e tante altre, in tutto il globo.

I libri ci hanno aiutato a migliorare il nostro stato d’animo, ad impiegare il nostro tempo in modo costruttivo. Questo almeno è il motivo per cui in molti hanno sentito l’esigenza di tornare ad impiegare il proprio tempo “libero” leggendo.

Tempo che la vita frenetica di prima, non lasciava a disposizione.

Forse ora che i ritmi sono tornati quelli che avevamo prima, questo tempo per leggere è tornato a scarseggiare. Certo però è difficile dimenticare il sostegno che abbiamo avuto dai libri.

Personalmente credo che la lettura, negli ultimi due anni sia stata fondamentale. Un vero sostegno psicologico, per chi aveva bisogno di non pensare. Di non pensare alle tante persone che intorno a noi perdevano la vita. Di non pensare, anche solo per poche manciate di minuti a chi in terapia intensiva lottavano per tornare a casa.

Per cui credo fermamente che per molti di noi, i libri siano stati come dei giubbotti di salvataggio, permettendoci così di non annegare nella disperazione.


Per questo motivo, voglio segnalarvi questa iniziativa che si svolgerà in provincia di Napoli a San Giorgio a Cremano. Prende il nome di “Il Circolo Pickwick” il primo romanzo dello scrittore britannico Charles Dickens.

Nasce da un’idea di Maria Maddalena Ascione, è patrocinato dal Comune di San Giorgio a Cremano, in collaborazione con la “Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano “Sac. Giovanni Alagi“” e “La bottega delle parole”, in occasione di “Maggio dei libri”, e si terrà martedì 17 Maggio alle ore 18:30, nella Biblioteca Comunale, nello splendido scenario di Villa Bruno, in Via Cavalli di Bronzo.

In questo primo incontro si parlerà proprio di “Lettura ed Emozioni”. Il Circolo si propone la creazione di un gruppo di lettura, la realizzazione e valorizzazione di iniziative culturali nei settori della letteratura, del cinema, della fotografia e dell’arte in genere. A voi la parola.

Condividi