Copy trader, ecco come funziona
Le funzioni social di eToro sono ciò che ha reso la piattaforma unica nel panorama del trading online. Sia il sistema CopyTrader™ che le strategie di investimento Smart Portfolios fanno affidamento sulla base degli utenti di eToro, che conta oltre 20 milioni di utenti provenienti da 140 paesi e sono progettati per aiutare i trader a esplorare nuovi modi per generare profitti.
Nello specifico il sistema CopyTrader forex etoro è uno dei principali motivi per cui la piattaforma può vantare di essere tra i pionieri della rivoluzione fintech. Il principio generale alla base della funzionalità CopyTrader è alquanto semplice.
Basta scegliere i trader che si desidera copiare, decidere quanto investire e copiare tutto ciò che fanno automaticamente e in tempo reale, cliccando semplicemente un pulsante.
Ma esulando dalla mera nozione di base del copy trading, va sottolineato che questo sistema è caratterizzato da molteplici sfaccettature.
Prima di iniziare, è opportuno soffermarsi su due termini di riferimento:
Per “Trader Copiato” si intende il trader di cui si replica l’investimento (copia);
Per “Copiatore” si intende l’utente che esegue la copia (cioè tu).
Poi ci sono alcuni aspetti fondamentali da valutare prima di iniziare a copiare:
L’investimento minimo per copiare un trader è pari a 200 $;
È consentito copiare contemporaneamente fino a 100 trader;
Copiando un trader, è possibile investire fino a un massimo di 2.000.000 $;
L’importo minimo per ciascuna posizione copiata è pari a 1 $. Le posizioni che non soddisfano tale requisito minimo non potranno essere aperte.
Il modello di riallocazione automatica della copia è concepito per far sì che il vostro portafoglio e quello dell’utente copiato restino sempre sincronizzati. Quando un utente copiato apporta modifiche al suo portafoglio, queste vengono replicate anche su quello del copiatore.
Questa funzionalità automatizza il processo di calibrazione del portafoglio per rispecchiare le modifiche agli investimenti effettuate dal trader copiato, così da assicurare efficienza, gestione del rischio e un’esperienza semplificata di investimento, soprattutto in condizioni di mercato in rapida evoluzione.
Il processo di riallocazione si attiva in determinate situazioni:
Avvio di una nuova copia, deposito o prelievo di fondi, riattivazione di una copia in pausa. Tali attività danno luogo a una riallocazione, al fine di garantire che il tuo portafoglio non si discosti mai da quello dell’investitore copiato, replicando le strategie che mette in atto;
Se un investitore copiato effettua un prelievo, viene eseguita immediatamente una riallocazione del portafoglio in copia. Se invece effettua un deposito, la riallocazione non avviene prima che siano trascorse 48 ore, così da darti l’opportunità di depositare ulteriori fondi a tal fine (posto che tu voglia farlo).
È opportuno sottolineare che, mentre è in corso una riallocazione, non è consentito aggiungere e prelevare fondi, chiudere singole posizioni o sospendere una copia attiva, allo scopo di rispecchiare la nuova distribuzione degli asset del portafoglio copiato.
Al completamento del processo di riallocazione, si riceve una notifica all’interno dell’app.
Il processo richiede solitamente due giorni lavorativi, dopodiché sarà possibile riprendere a gestire normalmente le copie.
È comunque consentito interrompere il rapporto di copia in qualsiasi momento.