Amazon – acquisti su invito, ecco come funzionano

Condividi

Nelle scorse settimane abbiamo dato notizia di importanti cambiamenti nel mondo Amazon ovviamente tutte acquisizioni, quindi cambiamenti che portano quello che è il più grande e-commerce nel mondo a crescere sempre di più.

Per cui abbiamo parlato dell’acquisizione di One Medical un fornitore di cure primarie e più recentemente di iRobot azienda fra le leader in quanto a robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Oggi dopo i test in Uk e in Usa, arriva anche in Italia la nuova funzione di Amazon per bloccare le problematiche causate dai bot con l’acquisto di grandi quantità di prodotti.

Si tratta appunto dell’acquisto su invito, una funzionalità disponibile a tutti gli utenti della piattaforma, non solo ai clienti Prime e che consente di prenotare il prodotto che si vuole acquistare. Cliccando sul nuovo pulsante «richiedi invito», Amazon effettuerà un controllo sul profilo del rivenditore e poi invierà una e-mail all’utente con l’invito ad acquistare il prodotto.

Dalla ricezione dell’e-mail, il cliente avrà 72 ore per procedere con l’acquisto.

Inoltre, per introdurre la funzione nel mercato italiano, Amazon ha associato il pulsante a uno dei prodotti più introvabili, la PlayStation 5. Sicuramente una grande mossa di marketing.

La scelta di diffondere questa opportunità pare sia dovuta al fatto che da tempo Amazon prova a bloccare le attività degli sciacalli, i così detti “scalper” che sfruttano bot addestrati per acquistare grandi quantità di prodotti con alta domanda, da rivendere poi ad un prezzo molto superiore nel momento in cui non vi sia disponibilità sul mercato.

Tale fenomeno si è aggravato dopo l’uscita delle console PS5 e Xbox Series X|S, con tutti gli esemplari messi in vendita nella prima fase di lancio sul mercato che sono stati comprati dai bot nel giro di pochi minuti.

Per contrastare queste pratiche scorrette, Amazon ha così introdotto la modalità di acquisto tramite invito, già perfettamente attivo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. In sostanza, secondo il colosso di Seattle, questa nuova modalità di acquisto consente ad un maggior numero di clienti reali (umani, non bot) di acquistare quegli articoli che hanno una grande richiesta ma sono disponibili in quantità limitate.

Di conseguenza, dal momento che il fenomeno dello sciacallaggio su Amazon si è intensificato soprattutto in relazione alla disponibilità delle console di ultima generazione, quale poteva essere il prodotto scelto dal colosso dell’e-commerce per il lancio del nuovo servizio di acquisto su invito anche in Italia, se non proprio una delle console di ultima generazione, nello specifico la PS5 “Standard” (quella con il lettore ottico), proposta in bundle con il titolo Horizon Forbidden West al prezzo di 559 euro ma acquistabile ora solo tramite invito, come appunto dichiarato dall’azienda:

“Invito necessario! Successivamente verificheremo il tuo account. L’invito dipende da diversi fattori, quindi non è possibile prevedere i tempi di attesa. Se sarai invitato, riceverai un’e-mail con un link valido per 72 ore”.

Quindi tra 72 ore quindi molti utenti in attesa di una Playstation 5 potrebbero vedere finalmente il loro sogno soddisfatto: le PS5 sono arrivate e Amazon ne ha parecchie nella versione con all’interno il codice per riscattare Horizon Forbidden West.

Il sistema è al tempo stesso un modo per gestire la disponibilità del prodotto ma anche un metodo per assicurarsi che la console non finisca nelle mani di bagarini e bot, verificando preventivamente lo storico di acquisto dell’utente scansando magari che si è iscritto appositamente per acquistare la console a favore di un cliente abituale.

Condividi