Abu Dhabi 2018 GP F1

Condividi

Tutti pronti per Abu Dhabi 2018 GP F1, l’ultima gara della stagione, dove Hamilton ovviamente non può non essere in pole e a seguire la Ferrari in seconda fila. Alle 14.10 ci sarà il via, di questa ultima grande sfida.

Di fatto il campione in carica Hamilton non si accontenta e con l’11^ pole della stagione proverà a vincere anche l’ultima gara del Mondiale 2018. Per il finlandese, Ricciardo e Alonso, questo è il GP dei saluti.

Anche questa volta, Hamilton e la Mercedes ad Abu Dhabi agli avversari non hanno lasciato che le briciole. Il cinque volte campione del mondo ha conquistato l’83^ pole position in carriera, ma soprattutto il numero più importante da tenere in considerazione è che nelle 100 qualifiche dell’era turbo Hamilton è stato il più veloce 52 volte.

Anche per la Mercedes sono numeri da supremazia vera: 84 pole in 100 weekend, qui ad Abu Dhabi addirittura negli ultimi 5 anni solo due frecce d’argento sono partite insieme dalla prima fila. Primo e unico team a riuscirci nella storia.

E non importa che abbia già conquistato tutti i premi e i numeri importanti a cui avrebbe potuto ambire, Hamilton partirà per vincere e trasformare la sua 11esima pole di questa stagione nell’11^vittoria.

Per Bottas che gli scatterà di fianco, paradossalmente, sarà l’ultima chance della stagione per non chiudere con il numero 0 di vittorie in questo 2018.

Per la prima volta dal 2014 la Ferrari ha portato il gap dalla pole sotto il mezzo secondo ma non è bastato. Vettel e Raikkonen infatti scatteranno affiancati dalla seconda fila cercando di fare un miracolo vincendo su una pista dove la Ferrari non è mai riuscita a farlo, ma sanno che sarà complicato.

Come sempre non dimenticate che sarà tutta una questione di gestione gomme, visto che i primi cinque, Ricciardo compreso, partiranno tutti con le ultrasoft e salvo imprevisti punteranno alla stessa strategia.

Verstappen parte sesto invece con le morbidissime hyper soft. Ma la Red Bull punta a sfoderare il passo micidiale che ha gelato gli avversari nelle ultime gare.

Sarà un’ultima gara dal sapore romantico per molti, partendo da Alonso che saluta la Formula Uno, ma anche per Raikkonen, Ricciardo e non solo. Tutti concentrati sull’ultima sfida ma già prontissimi ad affrontare la prossima.

Si tratta dell’ultimo Gran Premio della stagione e ormai non c’è più nulla in palio visto che Lewis Hamilton ha già vinto il mondiale piloti e la Mercedes quello costruttori. Inoltre ora si trova a 5 pole di fila, chiude praticamente la stagione di Formula 1, così come lo aveva iniziato.

L’ultima buona notizia, è arrivata poco prima delle qualifiche si è saputo che i commissari della Formula 1 non hanno accolto il reclamo della Haas, al centro di un contenzioso legale con la Force India, salvata in estate dal fallimento grazie all’intervento di una cordata. La Haas sosteneva infatti che il salvataggio del team violasse il regolamento della F1, nei punti in cui un team non può ereditare da un altro le monoposto e tutti i suoi beni, ma i commissari hanno spiegato che in realtà questo non non rappresenta una violazione.

Condividi