A.I.A.P. Sede San Giorgio a Cremano presenta “L’arte di modellare la creta”

Condividi

Il 2019 è un anno importante per l’Associazione Amici del Presepe Sede San Giorgio a Cremano che è riuscita a portare nel suo laboratorio, sito in Villa Bruno un gruppo di persone di ogni età, accomunate tutte dalla passione per l’arte presepiale.

In particolare ha avuto modo di realizzare un’importante laboratorio sulla “Modellazione della creta” a cura del Maestro Salvatore Gaudino, rivolto agli allievi che si avvicinano alla scultura ma non hanno ancora familiarità con essa.

L’esercizio prevede il modellato in creta, alla base di ogni tecnica scultorea, l’insegnamento della tecnica di svuotamento, ed infine, dopo l’essiccazione naturale, la cottura nel forno.

L’obiettivo è dare all’allievo la capacità di leggere le forme tridimensionali e riuscire a tradurle, secondo la propria emotività e creatività, attraverso il modellato in creta.

Non si tratta solo di “Modellare l’argilla” ma di imparare correttamente quali sono i primi passi per modellare sculture.

Il corso è rivolto sia a chi ha esperienze nel campo presepiale, pur non avendo mai plasmato alcun manufatto sia a partecipanti che solo ora si avvicinano a questa antica arte.

Il fine di questi incontri e avvicinare chiunque è mosso da passione e creatività, al fascino del presepe, senza alcuna velleità di formare virtuosi artigiani, perché sebbene si parli di modellatura si sta parlando di una tipologia di scultura che solo dopo anni di esperienza, sensibilità sensoriale e creatività ci si può avventurare, in maniera più approfondita nel mondo dell’arte e dell’artigianato.

Ma a formare questi partecipanti, oltre alla passione vi è anche la cultura, cultura che attraverso questo corso si cerca di trasmettere.

“Conoscere l’argilla, primi passi per cimentarsi nel mondo del modellato di figure presepiali.”

Salvatore Gaudino

Condividi