e-Toro si quota in borsa

Condividi

eToro si quota in borsa e lo fa attraverso l’unione con FinTech Acquisition Corp. V

Si stima un valore azionario implicito atteso della società di circa 10,4 miliardi di dollari.

eToro Group Ltd., la piattaforma di investimento multi-asset e FinTech Acquisition Corp. V, come già vi avevamo anticipato qualche mese fa nella nostra rubrica dedicata agli investimenti, hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo di aggregazione del loro business. Alla chiusura della transazione, la società combinata aggregata opererà con il nome di eToro Group Ltd. Ed è attesa essere quotata al Nasdaq.

La storia di eToro parte nel 2007, quando è stata fondata con la visione di aprire a tutti i mercati dei capitali. La rete di social investing offre di fatto la possibilità di scegliere in quali asset investire, dalle azioni frazionate senza commissioni alle criptovalute, oltre all’opportunità di scegliere la propria modalità di investimento.

Gli utenti amano da tanto questa piattaforma, in quanto possono fare trading direttamente e in autonomia, investire in un portafoglio smart o replicare la strategia di investimento di investitori di successo presenti sulla piattaforma, senza costi aggiuntivi e con un semplice clic. Quest’ultimo dettaglio, permette di fare trading online attraverso la piattaforma ufficiale di etoro trading, pur senza avere le minime competenze in merito.

Così facendo, nel 2020, eToro ha aggiunto oltre 5 milioni di nuovi utenti registrati e ha generato ricavi lordi per 605 milioni di dollari, con una crescita del 147% rispetto all’anno precedente. Questa spinta è in accelerazione nel 2021, grazie ad una nuova generazione di investitori che sta scoprendo il mondo dei mercati globali, molto probabilmente anche a causa della Pandemia da Covid-19 che ha portato molti a cambiare e in certi casi rivoluzionare totalmente la propria vita.

Nel 2019, le registrazioni mensili sono state in media 192.000. Nel 2020, sono salite a 440.000 e, nel solo gennaio 2021, ci sono stati più di 1,2 milioni di nuovi utenti registrati. Nel 2019, su eToro sono state eseguite in media 8 milioni di operazioni al mese. Quel numero è cresciuto a 27 milioni nel 2020 e, nel gennaio 2021, eToro ha visto più di 75 milioni di scambi eseguiti sulla piattaforma.

eToro ha attualmente oltre 20 milioni di utenti registrati e la sua social community è in rapida espansione grazie al vasto e crescente bacino di utenza potenziale, supportato da trend secolari come la crescita delle piattaforme di investimento digitale e l’aumento della partecipazione degli investitori individuali.

Yoni Assia, Chief Executive Officer di eToro ha dichiarato:

“Abbiamo fondato eToro con la prospettiva di rendere accessibile a tutti la possibilità di fare trading nel mercato globale e investire in modo semplice e trasparente. Oggi, eToro è la principale rete di social investing al mondo. I nostri utenti vengono su eToro per investire, ma anche per comunicare tra loro; per vedere, seguire e copiare automaticamente gli investitori di successo di tutto il mondo. Abbiamo creato una nuova categoria di gestione del proprio capitale (il social investing) e stiamo dominando il mercato, come dimostra la nostra rapida espansione”.

Betsy Cohen, presidente del consiglio di amministrazione di FinTech V, ha aggiunto:

“Come pioniere nell’evoluzione delle Spac, Fintech Masala, la nostra piattaforma sponsor cerca aziende con una crescita fuori misura, controlli efficaci e team di gestione eccellenti. eToro soddisfa tutti e tre questi criteri. Negli ultimi anni, eToro ha consolidato la sua posizione come la principale piattaforma di social trading online al di fuori degli Stati Uniti, ha delineato i suoi piani per il mercato statunitense e ha diversificato i suoi flussi di reddito. Ora si trova ad un punto di inflessione della crescita, e crediamo che eToro sia eccezionalmente posizionata per capitalizzare questa opportunità”.

Condividi